Il marchio tedesco di moda sostenibile Armedangels ha creato un'inaspettata capsule collection di 14 pezzi che trasforma l'interfaccia di Wikipedia in streetwear. L'iniziativa è stata pensata per celebrare il 25° anniversario dell’enciclopedia libera che cadrà l'anno prossimo, I colori di riferimento della collezione sono il caratteristico "hyperlink blue" dell'enciclopedia online insieme al bianco e al giallo.
I design includono la celebre fotografia “Blue Marble” della Terra scattata durante la missione Apollo 17 nel 1972 e il logo serif “W” di Wikipedia. I cappellini riportano slogan come “Open Source of Information” e “Yes, I know”. La collezione comprende anche T-shirt, calze e felpe.
Il motto della campagna è “For Fact's Sake: Think Responsibly”, e posiziona la capsule collection nell'area (tutta da definire) del fashion activism.
“La libertà di informazione è il fondamento di un processo decisionale informato, anche nell'industria della moda”, ha detto Martin Höfeler, fondatore e Ceo di Armedangels. “Ma questo vale ben oltre il settore tessile: l'accesso illimitato alle informazioni consente alle persone di tutto il mondo di denunciare le ingiustizie, promuovere l'innovazione e plasmare attivamente il proprio futuro”.
Ogni pezzo è realizzato interamente in cotone riciclato e il 12% del ricavato delle vendite va direttamente alla Wikimedia Foundation.
