La nuova AltoVolo potrebbe essere la prima auto volante

La startup londinese ha presentato Sigma, il suo velivolo ibrido progettato per ridefinire il volo personale: può decollare facilmente da casa.

AltoVolo Sigma

Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma

Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma

Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma

Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma

Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma

Foto AltoVolo

Di tutti i prototipi di eVTOL – acronimo di electric Vertical Take-Off and Landing – che abbiamo visto finora, il nuovo Sigma di AltoVolo è quello che più si avvicina all'idea di macchina volante personale, perfetta per il miliardario che non vuole scendere a compromessi: inclusa la scomodità di tenere un jet privato in aeroporto.
Il quadricottero a reazione di AltoVolo ha un design elegante e futuristico e promette un'autonomia notevole di circa 820 km con una velocità massima di circa 355 km/h, più che sufficienti per viaggi regionali di medio-lunga distanza.

La tecnologia che consente questo livello di prestazioni è il sistema ibrido jet-elettrico sviluppato da AltoVolo, che consente il decollo verticale e una velocità superiore alla media, senza paragoni con la concorrenza.
Il Sigma ha spazio per tre passeggeri e un peso massimo consentito al decollo di circa 1000 kg. Inoltre il velivolo può atterrare in sicurezza anche dopo l'avaria di un motore e dispone di un paracadute balistico che può dispiegarsi già a 15 metri di altezza.

Foto AltoVolo

Con una larghezza di soli 4,8 metri, il mezzo di AltoVolo è poco più grande di un voluminoso furgone americano o di una roulotte. È anche estremamente silenzioso rispetto ad altri quadcopter. Queste caratteristiche consentono ad AltoVolo di posizionare il Sigma come veicolo volante personale, in grado di atterrare e decollare in aree residenziali dove gli elicotteri non potrebbero arrivare.

“Il Sigma è una dichiarazione di intenti che reimmagina il modo in cui viviamo e viaggiamo sul nostro pianeta”, ha dichiarato il fondatore e Ceo di AltoVolo, Will Wood. “Stiamo costruendo la più veloce soluzione di trasporto da punto a punto e abbiamo già raggiunto importanti risultati per realizzarla”. L'azienda ha infatti già completato i test di simulazione del Sigma, mentre un prototipo in scala reale è attualmente in lavorazione. AltoVolo prevede di avviare una lista d'attesa pubblica per i clienti interessati già a luglio 2025.

AltoVolo Sigma Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma Foto AltoVolo

AltoVolo Sigma Foto AltoVolo