Maserati e David Beckham hanno collaborato per lanciare le prime Fuoriserie Essentials del marchio italiano, una collezione di due configurazioni speciali create da un circolo ristretto di “tastemakers e amici del Tridente”. L’obiettivo, spiega Maserati, è quello di mostrare il potenziale delle opzioni di personalizzazione del marchio agli appassionati di auto che desiderano adattare le caratteristiche dell’auto ai propri gusti personali.

Per la collezione, Beckham ha scelto due precise ispirazioni dalla storia di Maserati. La prima è la Ghibli Coupé del 1967, che ha ispirato una configurazione in cui il blu “Night Interaction” degli esterni incontra un raffinato interno in pelle con finitura marrone. 
La seconda configurazione prende spunto dalla Maserati Quattroporte Royale del 1986, una fuoriserie prodotta in soli 51 esemplari. La personalizzazione abbina in questo caso la vernice esterna Royal Green con rivestimenti in cuoio chiaro per i sedili e gli interni, con un accostamento che richiama l’eleganza sartoriale britannica. Del resto Beckham ha immaginato le configurazioni come un’estensione del suo guardaroba su misura “Savile Row”. “Fuoriserie significa ‘su misura’ in italiano, e il programma di personalizzazione del Tridente è concepito per creare esperienze uniche per i nostri clienti”, ha dichiarato Klaus Busse, responsabile del design di Maserati. “Il nostro desiderio è che possano esprimere la loro personalità e la loro passione creando la loro Maserati personale. Proprio come David, tutti possono scegliere tra un’ampia gamma di personalizzazioni della nostra collezione Fuoriserie Corse, ispirata al glorioso patrimonio sportivo di Maserati”. Le personalizzazioni di Beckham sono disponibili su due modelli Maserati, la supersportiva MC20 e il SUV Grecale. Entrambe le vetture sono inoltre dotate di un’esclusiva targa metallica installata nel tunnel centrale tra i sedili anteriori e posteriori per celebrare la partnership.