LarioHotels è tra gli apripista del turismo sostenibile in Italia

Dal 2021, Società Benefit si impegna a ottenere benefici comuni per quanto riguarda lavoratori, abitanti locali, turisti, ambiente, patrimonio e paesaggio.

Ormai sempre più persone quando viaggiano – per lavoro o svago – cercano di ridurre al minimo il loro impatto ambientale, cercando opzioni sostenibili ed evitando invece quelle destinazioni o quelle opzioni di trasporto che non attuano effettive pratiche sostenibili.

LarioHotels – gruppo di proprietà della famiglia Passera, nel mondo dell’ospitalità e della ristorazione da più di un secolo – è tra le poche realtà italiane nel settore a essere diventata già nel 2021 Società Benefit, impegnandosi nell’ottenere benefici comuni che riguardano tre ambiti strettamente legati tra loro: ambiente, abitanti e territorio.

Per farlo punta a promuovere un turismo che possa svilupparsi nel rispetto dell’ambiente, mantenendo un rapporto equilibrato tra esseri umani e paesaggio, in modo da preservarne la bellezza. Inoltre, mira a generare un impatto positivo sulla comunità locale, sostenendone la cultura e conservando il suo patrimonio, offrendo opportunità di scambio e scoperta per gli ospiti. Ultimo ma non ultimo, promuove la dignità del lavoro come fonte di realizzazione personale e arricchimento del progetto di impresa.

Al momento, tra le pratiche virtuose LarioHotels ha attivato nuove partnership per promuovere la città e il suo entroterra, ha rafforzato la parità di genere tra i suoi dipendenti, ha sviluppato una nuova linea cortesia sostenibile, ha installato dispenser per i detersivi negli hotel, riducendo i consumi di plastica, infine utilizza packaging in sola plastica riciclabile e materiali ecosostenibili nelle cucine. Ma si è già posta tanti altri obiettivi ambiziosi per il 2023.

Il gruppo conta tre alberghi storici di fascia alta a Como – Villa Flori, Terminus e Posta Design Hotel – e due boutique hotel 5 stelle lusso con brand VISTA – Vista Lago di Como e Vista Verona.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram