In Colombia è stato progettato un ospedale giardino

Il progetto di Safdie Architects mette al centro la luce e la natura come esperienze terapeutiche.

A Cartagena, in Colombia, il Centro Ospedaliero Serena del Mar (CHSM), progettato da Safdie Architects, considera l’accesso al paesaggio e alla luce naturale fondamentale per ottenere migliori esperienze terapeutiche per i pazienti, le loro famiglie e il personale sanitario. L’ospedale è stato gradualmente aperto al pubblico dall’inizio di quest’anno ed è parte del masterplan del nuovo quartiere di El Gran Canal.

Il CHSM è concepito come un ospedale giardino ed è il primo policlinico della città. Il tema della natura prende forma nella sagoma dell’edificio e nel lago che lo circonda, in una grande varietà di giardini con corti di bambù e in un giardino specifico per le cure dei malati oncologi.

Le cinque parti che compongono la struttura hanno poca profondità in modo da massimizzare la prossimità degli spazi alle finestre, aumentando così l’illuminazione naturale e la vista dell’acqua, delle colline e dei giardini. E questo vale anche per gli spazi clinici, del pronto soccorso e dei laboratori.

“Nella maggior parte degli ospedali c’è un atmosfera opprimente," ha dichiarato l’architetto israelo-canadese Moshe Safdie, fondatore dello studio, "Si perde il senso dello spazio e del tempo, perché non c’è luce”.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram