Le sculture in ceramica dell’artista Zizipho Poswa in mostra a Cape Town

Si intitola “iLobola”, come la dote che tradizionalmente la famiglia dell'uomo offre alla futura moglie in certe tradizioni africane, ed è visitabile fino al prossimo 1 luglio alla galleria di design contemporaneo Southern Guild.

iLobola è il titolo della nuova collezione di sculture di grandi dimensioni in ceramica e bronzo dell’artista sudafricana Zizipho Poswa che evoca il simbolismo del lobola, la dote corrisposta dalla famiglia dello sposo a quella della sposa. Da questa serie prende il nome la prima personale dell’artista ospitata dalla galleria Southern Guild di Cape Town, in scena fino al 1 luglio 2021. Ognuna delle 12 sculture richiama una parte del processo del lobola, antica tradizione africana che nelle opere di Poswa celebra la resilienza e il ruolo di affermazione della donna nella società africana.

“L’ispirazione arriva dalla mia cultura e dal percorso che ho fatto come donna", dice Poswa. "Sono la donna che sono grazie alla mia eredità. I doni che mi sono stati dati e i sacrifici che ho fatto mi hanno portato qui. Sto dalla parte delle donne di cui condivido il vissuto". L’esposizione è accompagnata da un cortometraggio, prodotto da Southern Guild e realizzato in collaborazione con BMW South Africa, che in continuità con il messaggio delle sculture rende omaggio alla tenacia delle donne africane.

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram