Dieci anni di oggetti da collezione di design sudafricano alla Southern Guild

Pezzi dei più prestigiosi autori sudafricani ¬¬– da Porky Hefer a Dokter and Misses – in mostra in una galleria celebre per la sua capacità di ridisegnare l’immagine della scena continentale del design.

La X di SGX indica il decimo anniversario della Southern Guild, la galleria di Città del Capo in prima linea nel settore del design africano da collezione a tiratura limitata, fin da quando venne fondata dai coniugi Julian e Trevyn McGowan.

Sotto il suo appropriato titolo SGX presenta i lavori dei più prestigiosi produttori di design del Sudafrica: da celebrità internazionali come Porky Hefer, Andile Dyalvane, Dokter and Misses e Gregor Jenkin al maestro del bronzo Otto du Plessis, al celebre artigiano del metallo Conrad Hicks al maestro del legno David Krynauw.

Dokter and Misses, Kassena Horseman

In questa collettiva, che celebra un decennio del più apprezzato arredamento domestico d’Africa, sono riuniti dei pezzi rivoluzionari che hanno cambiato il panorama del design sudafricano.

Il tavolo a petali Loves Me Loves Me Not di John Vogel, il contenitore 2 Oceans Drinks Cabinet di Meyer von Wielligh e le sculture di bronzo in edizione speciale di Justine Mahoney figurano tutti in questa fondamentale esposizione, accanto agli apprezzatissimi bozzoli appesi con la seduta di cuoio di Hefer, al Play Bench a forma di ruota di Krynauw e al Kassena Horseman del duo Dokter and Misses di Johannesburg. 

Porky Hefer, M.Heloise. Photo courtesy Justin Patrick

Unica galleria sudafricana presente a Design Miami, a Design Days Dubai e al Salon Art + Design, la Southern Guild ha ridisegnato l’immagine del design di tutto il continente.

Opere della sua collezione sono state esposte alla mostra Making Africa del Vitra Design Museum, a Beauty–Cooper Hewitt Design Triennial del Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, e in Australia alla National Gallery of Victoria, mentre a Londra hanno partecipato per due volte all’annuale asta di design di Christie’s.

Atang Tshikare, Maotwana Finyela, Small Infinite Footprints. Photo courtesy Hayden Phipps

Anche acquisti più recenti della scuderia di autori della galleria – Atang Tshikare, Jesse Ede, Madoda Fani e Zizipho Poswa – espongono i pezzi che li hanno fatti partecipare a queste mostre internazionali, mentre Charles Haupt, Xandre Kriel e Chuma Maweni presentano in anteprima a SGX i loro nuovi pezzi: una testimonianza della crescita costante del design sudafricano.

SGX è aperta dal 24 novembre 2018 al 7 febbraio 2019 alla galleria Southern Guild di Città del Capo.

Titolo della mostra:
SGX
Date di apertura:
Dal 24 novembre 2018 al 7 febbraio 2019
Luogo:
Southern Guild
Indirizzo:
V&A Waterfront, Città del Capo

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram