Un’associazione semplice, la primula fucsia stilizzata, per una questione complessa e articolata: il vaccino anti-Covid19. È stato l’imprenditore Domenico Arcuri – Commissario straordinario del Governo per l’attuazione e il coordinamento delle misure per il contenimento del Covid – a chiedere a Stefano Boeri un progetto coordinato per la campagna dei vaccini 2021. La proposta integrata comprende un logo, un padiglione temporaneo in cui effettuare i vaccini e un totem informativo, il tutto cosparso di fiorellini.
Boeri associa il vaccino a un grande campo fiorito
Lo studio di architettura ha firmato l'immagine coordinata per la campagna italiana sui vaccini anti-Covid19. Dal logo ai padiglioni temporanei, tante primule fucsia stampate su tela riempiranno le piazze italiane.
View Article details
- la redazione di Domus
- 14 dicembre 2020
- Stefano Boeri Architetti
- immagine coordinata, padiglioni temporanei
- 2021
Il concept del progetto associa alla campagna di vaccinazione un fiore, “icona della biodiversità presente in tutta Italia, ma anche simbolo del ciclo naturale della vita e della continua rinascita”, come dichiara lo studio. La primula quindi, “la prima a sbocciare dopo il lungo inverno e ad annunciare il risveglio della Natura e l’arrivo della primavera” sarà l’elemento che legherà ogni aspetto della campagna, e sarà ben visibile dall’alto, in quanto le sue grandi dimensioni saranno stampate sui tetti dei padiglioni, sulle pareti laterali e sui totem informativi. “Con l’immagine di un fiore primaverile abbiamo voluto creare un’architettura che trasmettesse un simbolo di serenità e rigenerazione” afferma Stefano Boeri. “Farsi vaccinare sarà un atto di responsabilità civica, di amore per gli altri e di riscoperta della vita. Se questo virus ci ha rinchiusi in ospedali e case, il vaccino ci riporterà a contatto con la vita e con la natura che ci circonda” continua l’archistar milanese.
La struttura portante dei padiglioni sarà realizzata in legno strutturale da smontare e rimontare, mentre il rivestimento esterno è pensato in tessuto impermeabile, realizzato con una combinazione di materiali riciclabili e biodegradabili. Il tetto, invece, ospiterà un sistema di pannelli fotovoltaici, per generare energia elettrica sufficiente per l’intero modulo.
- Stefano Boeri Interni
- Maria Chiara Pastore
- Francesca Cesa Bianchi, Giorgio Donà, Marco Giorgio, Jacopo Abbate, Pietro Chiodi, Maria Lucrezia De Marco, Federico Godino, Anastasia Kucherova, Simone Marchetti e Martina Mitrovic
- Anchora, Mario Piazza
- Ingrid Paoletti
- Niccolò Aste
- padiglioni temporanei
- concept
- 2021