Dérive è lo yoga che avrebbe praticato Guy Debord

Tre lezioni online combinano l’esercizio fisico a varie forme d’arte. Movimenti, parole, immagini e suoni si combinano in esperienze uniche.

Quelle proposte da Dérive e Nike Yoga sono molto più di semplici lezione online. Il progetto sviluppato insieme al maestro Marco Migliavacca ([hohm] Street Yoga) è composto da tre diverse esperienze multisensoriali, vere e proprie “situazioni” complesse. Citando il primo numero dell’Internationale situationniste, possiamo infatti parlare di “momenti della vita, concretamente e deliberatamente costruiti (…) di ambienti unitari e di giochi di avvenimenti.”

La dimensione collettiva ambita da Guy Debord e soci è data dal supporto digitale: chiuse le palestre e bandita ogni forma di attività sportiva collettiva, la connessione da remoto è l’unica possibile in questo particolare periodo storico. Le tre nuove sessioni video – disponibili gratuitamente con l’app Nike Training Club (NTC) – sono intitolate “Folding and Unfolding”, “Passaggi” e “Repetitions”, e vedono rispettivamente la collaborazione del producer Palazzi D’Oriente, della cantautrice Sylvia e dell’artista visuale Luca Giudici (supportato da M-Cube).

Corpi, parole, immagini e suoni sono i componenti degli spazi ritratti, che si presentano neutri e asettici, come fossero dei white cube che ospitano delle performance. 

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram