NABA, Nuova Accademia di Belle Arti lancia un eBook dal titolo “RE-AZIONI. Teach me design online”, progetto ideato da Claudio Larcher, NABA Design Area Leader, e Germana De Michelis, docente del Triennio in Design.
Un’idea, quella dell’Accademia, che vuole esplorare il futuro del mondo del progetto dopo il Coronavirus includendo riflessioni e considerazioni personali dei docenti dei corsi di design. Il racconto digitale che ne è risultato è una raccolta di vari materiali – parole, video, disegni, consigli – che invita a entrare nello scenario odierno della didattica online, momento di scambio e condivisione con gli studenti reso possibile grazie alla tecnologia.
Valentina Dalla Costa racconta la casa come un macrocosmo in cui le re-azioni servono a scandire il tempo: alle 9:00 del mattino il salotto diventa aula, alle 14:30 una sala riunione. E poi, il privato che diventa pubblico raccontato da Rossella Locatelli, con gli elementi più intimi che adesso entrano anche nelle case degli altri attraverso le videolezioni; i webcam styles di Erika Suzuki che propone tre tipologie di persone davanti allo schermo; le vignette di Philippe Tabet che immaginano quello che succede dietro le quinte, ovvero dietro i monitor dei nostri interlocutori.
Ancora, la tenacia delle piante che crescono tra le pietre dei marciapiedi come rappresentazione di questo periodo storico, nel progetto "C’è una crepa in tutto" a cura di Lorenza Branzi e Milco Carboni. L’eBook sarà presentato oggi, 29 aprile, da Claudio Larcher in diretta Instagram sull'account di NABA, alle ore 18. Parteciperanno Guido Tattoni, direttore NABA, e le docenti Germana De Michelis e Sara Ricciardi.
- Progetto:
- RE-AZIONI. Teach me design online
- Accademia:
- NABA, Nuova Accademia di Belle Arti
- Ideato da:
- Claudio Larcher, Germana De Michelis
