È stata presentata la 59. edizione del Salone del Mobile di Milano che quest’anno, dal 21 al 26 aprile, accoglierà più di 2.200 espositori, 600 giovani designer e 184 Paesi del mondo. A rischio la presenza di 30.000 visitatori, buyer e aziende cinesi a causa del Coronavirus.
Bellezza la parola chiave del 2020 che si aggiunge ai valori del Manifesto – Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano. Il design è infatti, nella sua sperimentazione di forme e materiali, una costante ricerca della bellezza. Particolare attenzione sarà dedicata anche al concetto di etica, al legame con Milano e alle nuove generazioni. Nella presentazione sono intervenuti il Presidente del Salone del Mobile Claudio Luti, il Presidente di Federlegno Arredo Eventi Emanuele Orsini e il sindaco di Milano Beppe Sala. Nella prossima edizione del Salone saranno presenti EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno, S. Project – dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. Il 23. Salone Satellite proporrà invece un design inclusivo e uno sguardo all’artigianato internazionale. Un’installazione audiovisiva site-specific curata da Davide Rampello sarà visitabile nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale dal 21 aprile al 3 maggio: una omaggio ai 10 valori del Manifesto interpretati in 10 cortometraggi realizzati da altrettanti registi italiani. “La Scatola Magica. Dieci parole per dieci autori” è un “dizionario visionario della creatività italiana”, come spiega il direttore artistico e creative producer dell’installazione, ricordando anche che “la bellezza è nel nostro DNA, nella nostra cultura”. La camera magica include una camera oscura rappresentata da un parallelepipedo alto 6 metri e profondo 24 che ospiterà i tre atti di uno spettacolo.