L’edizione 2020 del Salone del Mobile ospiterà 184 Paesi del mondo ma la Cina è a rischio

Il Salone di quest’anno è un omaggio alla bellezza e alla città di Milano. Prevista l’assenza di circa 30.000 visitatori cinesi a causa del Coronavirus. 

È stata presentata la 59. edizione del Salone del Mobile di Milano che quest’anno, dal 21 al 26 aprile, accoglierà più di 2.200 espositori, 600 giovani designer e 184 Paesi del mondo. A rischio la presenza di 30.000 visitatori, buyer e aziende cinesi a causa del Coronavirus.

Bellezza la parola chiave del 2020 che si aggiunge ai valori del Manifesto – Emozione, Impresa, Qualità, Progetto, Sistema, Comunicazione, Cultura, Giovani, Ingegno, Milano. Il design è infatti, nella sua sperimentazione di forme e materiali, una costante ricerca della bellezza. Particolare attenzione sarà dedicata anche al concetto di etica, al legame con Milano e alle nuove generazioni. Nella presentazione sono intervenuti il Presidente del Salone del Mobile Claudio Luti, il Presidente di Federlegno Arredo Eventi Emanuele Orsini e il sindaco di Milano Beppe Sala.

Nella prossima edizione del Salone saranno presenti EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno, S. Project – dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni. Il 23. Salone Satellite proporrà invece un design inclusivo e uno sguardo all’artigianato internazionale.

Un’installazione audiovisiva site-specific curata da Davide Rampello sarà visitabile nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale dal 21 aprile al 3 maggio: una omaggio ai 10 valori del Manifesto interpretati in 10 cortometraggi realizzati da altrettanti registi italiani. “La Scatola Magica. Dieci parole per dieci autori” è un “dizionario visionario della creatività italiana”, come spiega il direttore artistico e creative producer dell’installazione, ricordando anche che “la bellezza è nel nostro DNA, nella nostra cultura”. La camera magica include una camera oscura rappresentata da un parallelepipedo alto 6 metri e profondo 24 che ospiterà i tre atti di uno spettacolo.

Evento:
Salone del Mobile. Milano
Date di apertura:
21-26 Aprile 2020

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram