“Spazi Sospesi”: ripensare lo spazio pubblico attraverso pratiche innovative

Curato da Ground Action, l’evento si focalizza sullo spazio pubblico portando a Firenze una selezione di studi nazionali e internazionali con approcci innovativi.

“Spazi Sospesi” è un ciclo di conferenze curate da Ground Action e organizzate dalla Fondazione Architetti Firenze (FAF) e dall’Ordine degli Architetti di Firenze (OAF), con il sostegno del Comune.

Strutturato attorno a momenti di discussione e passeggiate urbane, l’evento debutta il 27 e 28 settembre alla Palazzina Reale di Giovanni Michelucci (1935).

“Spazi Sospesi” mira a favorire il dibattito sullo spazio pubblico in relazione alla pratica contemporanea della professione, con particolare attenzione all’interdisciplinarietà, alla partecipazione, all’azione istantanea e site-specific.

Ognuno dei tre appuntamenti riunirà una selezione di studi: il 27 e 28 settembre Coloco (Parigi), Analogique (Catania), Babau Bureau (Venezia), HPO Collective (Ferrara) e Scuola del Terzo Luogo (Lecce) si riuniranno alla tavola rotonda moderata da Giulia Ricci (Domus), con la referee – che ha il ruolo di portare esperienze da altre discipline – Christiane Rekade (Kunst Merano Arte).

L’11-12 ottobre, gli ospiti saranno Umschichten (Stuttgart), BdR Bureau (Torino), From Outer Space (Milano), False Mirror Office (Genova) e Gnomone (Roma); il 22-23 novembre, Davide Tommaso Ferrando (Innsbruck University) modera la tavola rotonda con Camposaz (Trento), Fosbury (Milano), Robocoop (Roma), Senzastudio (Catania), che avrà come referee Sociolab (Firenze).

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram