Le energie rinnovabili e i loro avatar abitano una centrale elettrica storica

A Trezzo sull’Adda, installazioni interattive offrono un’esperienza immersiva nell’energia, concepita da Dotdotdot e Storyfactory per Enel Green Power.

Nell’era in cui si esplora un possibile post-internet, il ritorno allo spazio fisico come mezzo d’interazione è un tema di grande importanza per la comunicazione di contenuti e valori: questa linea l’ha voluta assumere anche Enel Green Power col progetto “Centrali interattive”.
Alla Centale Taccani di Trezzo sull'Adda — prima di una serie in cui il progetto sarà replicato, oltre che capolavoro del Liberty italiano — Dotdotdot con Storyfactory ha curato un percorso interattivo e multimediale alla scoperta delle energie pulite e rinnovabili, che mira a “(…) veicolare contenuti in modo empatico e immediato”.

Cinque avatar impersonano le cinque energie rinnovabili e, attivati da un sistema di riconoscimento vocale, interagiscono coi visitatori in diverse installazioni: una kinect che connette visivamente il moto dei visitatori e l'energia prodotta, una timeline grafica, un ambiente immersivo con proiezione a  360°, un videogame dedicato all'efficienza energetica.

Progetto:
Centrali Interattive
Design team:
DotDotDot; Storyfactory (storytelling)
Cliente:
Enel Green power
Luogo:
Centrale Idroelettrica Taccani, Trezzo sull'Adda
Indirizzo:
via Barnabò Visconti 12, Trezzo sull'Adda (MI)

Ultime News

Ultimi articoli su Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram