Ikea ha creato una Billy che diventa scrivania e sta piacendo tantissimo

Su Instagram sta spopolando: la storica Billy, nella nuova versione, è un arredo trasformabile per chi vive in case piccole o deve subire convivenze strette. 

Nel dialogo tra design funzionale e sfide contemporanee dell’abitare – come costi proibitivi, precarietà abitativa e case dalle metrature al limite della vivibilità – Ikea propone oggi una Billy “aggiornata” con tavolo pieghevole, un arredo multifunzionale pensato per assecondare le esigenze di chiunque viva in spazi dove ogni centimetro conta, e che per questo è diventata un vero e proprio fenomeno social.

Icona intramontabile dell’arredo scandinavo che ha da poco compiuto 45 anni, la Billy è stata reinventata per trasformare lo stoccaggio di libri in una risorsa di flessibilità. La parte inferiore della nuova libreria è di una scrivania estraibile che può essere aperta o chiusa a seconda delle necessità, offrendo ripiani adattabili, fissaggio sicuro alla parete e la possibilità di rispondere a ogni tipo di spazio: dalla postazione minimal in camera da letto al micro-ufficio domestico. Ogni variante condivide lo stesso principio, ossia quello di assicurare ordine, offrire una superficie pratica ma discreta, e restare ferma al muro per ottimizzare il volume.

Nata come risposta a una richiesta semplice – una libreria economica, componibile e adatta a tutti – sul disegno di Gillis Lundgren, la Billy ha conquistato generazioni di persone grazie alla sua essenzialità e capacità di adattarsi a qualsiasi contesto, venendo prodotta in centinaia di milioni di esemplari. La sua evoluzione verso questa nuova forma ibrida è un segnale della volontà di Ikea di rendere i propri classici sempre più attuali, adattandoli alle esigenze della contemporaneità senza tradirne però lo spirito originario: perché gli arredi possono  - e devono - continuare ad essere dispositivi attivi nella costruzione del quotidiano. 

Immagina di apertura: Billy con tavolo pieghevole, courtesy Ikea