Spring Attitude, festival da anni riferimento in Italia per la musica contemporanea, torna a Roma il 12 e il 13 settembre con la sua XIV edizione, che questa volta sarà ospitata dentro La Nuvola dell’EUR, l’opera di Massimiliano Fuksas che da simbolo architettonico della Capitale diventerà scenario inedito per performance dal vivo e dj-set di artisti emergenti e nomi internazionali.
La programmazione si svilupperà su tutta l’ampiezza della Nuvola, con il Ploom Stage all’interno e un grande dancefloor sospeso sulla terrazza esterna per il SA/Block Party, che porterà il festival dentro il tessuto urbano.
Lo Spring prenderà il via venerdì 12, muovendosi tra debutti e ritorni: dalle atmosfere di Coca Puma e Post Nebbia, al nuovo progetto Golden Years, fino ai live di Giorgio Poi e La Rappresentante di Lista. Due momenti segneranno il cuore della giornata, che sarà chiusa dal set di DJ Gigola: il ritorno di Apparat, dieci anni dopo l’ultima apparizione e l’unica data italiana del nuovo show audiovisivo dei Bicep, “Chroma”. Sulla terrazza, saranno invece ospitati i set di De:ma, Lorenzo Bitw, Portamento, Strada e Velia, oltre che il collettivo Safffo con Mantis, e poi ancora i live di Arssalendo, Emma, Fenoaltea e il conclusivo dj-set di Turbolenta.
Il sabato proseguirà invece su una linea di ricerca sonora più sperimentale, tra suggestioni psichedeliche e linee elettroniche. Partendo con la ricerca Bouganville e Faccianuvola si passerà al live degli Altın Gün, insieme a La Niña, Marco Castello e L’Impératrice. Nella dimensione esterna del SA/Block Party curato con il gruppo di Mania saranno invece protagonisti Alessandro Addi, Andrea Saba, Francesco Maria, Jaden Thompson e, per finire, Dj Tennis.
La chiusura, domenica 14 settembre, sposterà il baricentro per lo Spring Attitude Closing Party a The Hoxton Rome con un appuntamento diurno a ingresso gratuito, che estende il festival oltre gli spazi sospesi della Nuvola ribadendo così la vocazione del festival alla sperimentazione non solo sul piano musicale, ma anche su quello spaziale dell’architettura.
