Demolito il padiglione modernista che Ignazio Gardella aveva disegnato per la Fiera di Milano

L’edificio modernista nato con la riorganizzazione della Fiera Campionaria a fine anni ’50, in un’area che oggi gravita intorno a CityLife, lascerà il posto al nuovo Centro di Produzione Rai.

In una Milano che mette in discussione le sue trasformazioni, senza smettere di moltiplicarle, arriva dall’area di CityLife la notizia di un altro crollo illustre. Questa volta però non è un evento inatteso, come il crollo dell’insegna sul tetto della Torre Generali; è un crollo programmato, quello che il 28 luglio ha completato la demolizione del Padiglione dell’Agricoltura, un progetto di Ignazio Gardella che dal 1961 si affacciava su via Gattamelata, nel pieno della vecchia Fiera Campionaria.

Al suo posto è prevista la realizzazione del nuovo Centro di Produzione Rai, tassello di una più ampia operazione con cui la radio-tv statale riorganizza la sua presenza in città, iniziata a fine anni ’30 con l’edificio Rai di Corso Sempione, un progetto di Gio Ponti dove è nata la televisione italiana.  


Il padiglione di Gardella, con la migrazione della Fiera a Rho, era rimasto nel comprensorio del centro per esposizione e congressi Mi.Co, ma già nasceva come parte di un ripensamento di Fiera, che negli anni ’50 voleva darsi un’immagine più solida e urbana, da offrire a nuovi e più grandi mercati. La struttura era metallica, ma la facciata su strada era un perfetto esempio di architettura à la Gardella, e combinava la modernità di una vetrata continua a doppia altezza con la raffinatezza di un basamento fatto di pietra vicentina e di un tratto identitario milanese come il clinker rosso scuro, affidandosi invece al rosso vivo per tutta la partitura di dettagli metallici che incorniciavano le aperture. Parte del censimento dei Beni Culturali della Lombardia, l’edificio non aveva però l’età necessaria di 70 anni per essere vincolato, fatto che ha posto un ostacolo in meno alla sua demolizione.

Immagine di apertura: Ignazio Gardella, Palazzo dell'agricoltura alla Fiera Campionaria di Milano, 1961. Foto Publifoto. Courtesy Archivio Fondazione Fiera Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram