Il prossimo progetto di Kengo Kuma potrebbe essere a Noto, in Sicilia

L’architetto giapponese potrebbe firmare il progetto del nuovo Museo Nazionale del ‘900 Siciliano, nell’ex Littara.

Sembra che l’ex scuola Littara, in via Cavour a Noto, possa ospitare il Museo Nazionale del ‘900 Siciliano. L’edificio di tre piani è rimasto inutilizzato fino a oggi e per riqualificarlo si pensa saranno necessari almeno 10milioni di euro.

L’idea del museo – che sarà composto da sei diverse sezioni: pittura, scultura, fotografia, cinema e musica – è già stata discussa a Roma nei mesi scorsi, sostenuta in particolare da Vittorio Sgarbi. A questo proposito, l’architetto giapponese Kengo Kuma ha fatto un sopralluogo accompagnato dal sindaco Corrado Figura e da Gianni Filippini di Mediatica.

Il Comune di Noto conta di poter stringere collaborazioni con altri enti pubblici e istituzioni private, anche per portare in città opere importanti, e prevede un allestimento in linea con i parametri Icom (International Council of Museums).

Photo: Adobe Stock

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram