Da Super Mario a Godzilla: i nuovi parchi a tema del Giappone durante il Covid

Anche nel mezzo della pandemia, il Giappone ha continuato ad espandere i suoi parchi a tema con nuove attrazioni ispirate a mondi immaginari. Super Nintendo World sta ora aprendo ad Osaka.  

Super Nintendo World

Grande giorno per i fan di Mario Kart:  giovedì 18 marzo il parco a tema Super Nintendo World aprirà finalmente ad Osaka, in Giappone, dopo una serie di ritardi dovuti al Covid-19. Il parco divertimenti, una collaborazione da $351 milioni con gli Universal Studios Japan, era in costruzione dal 2017 e porterà l’atmosfera dell’iconico videogioco nel mondo reale grazie a un’intera area dedicata a Mario Kart.

Con attrazioni come il Castello della Principessa Peach, il Regno dei Funghi e il Castello di Bowser, i visitatori si sentiranno catapultati all’interno delle impostazioni del videogioco prendendo a pugni i box e raccogliendo i gettoni d’oro lungo la strada proprio come in una partita di Super Mario. Presenti nel parco saranno anche molte altre creature immaginarie fra i personaggi più iconici di Nintendo, insieme a caffè e ristoranti a tema.

Per l’inaugurazione e nel futuro prossimo, Universal Studio Japan limiterà il numero di persone ammesse al parco, come misura di contenimento del Covid-19. Eppure, già l’anno scorso, il virus non aveva fermato la riapertura di molti altri parchi a tema giapponesi e un vero e proprio boom in espansioni con nuove aree e attrazioni.

Nel 2020, all’interno del parco divertimenti Nijigen no Mori venne collocata la nuova attrazione Godzilla, una statua del mostro alta 120m con una percorso lungo 162m che si spinge attraverso la sua bocca dentata. E ancora, la scorsa estate Tokyo Disneland ha aperto una nuova estensione che include il castello e il villaggio de La Bella e la Bestia, mentre l’attrazione Doraemon XR Ride è stata inaugurata agli Universal Studios Japan.

Universal Studios Japan
Foto Universal Studios Japan

Sembra che la pandemia non abbia influenzato l’entusiasmo del Paese per i parchi a tema e che i visitatori continueranno a godersi questo tipo di esperienze, anche se con numeri ristretti e nuove linee guida anti-Covid (ad esempio, sono scoraggiate grida o urla sulle montagne russe). Infatti, mentre la mortalità del virus è sempre rimasta relativamente bassa in Giappone, il Paese si sta ancora sforzando di tenere sotto controllo i casi di coronavirus mentre si prepara a ospitare le Olimpiadi estive di quest’anno, senza visitatori stranieri.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram