Un terminal aeroportuale da attraversare in 3 minuti, al massimo

Il nuovo terminal di lusso progettato da One Works nell’aeroporto di Malpensa è pensato per la futura ‘democratizzazione’ della business aviation.

One Works, Milano Prime Malpensa, 2019

Ha di recente inaugurato il nuovo terminal Milano Prime disegnato da One Works nell’aeroporto di Milano Malpensa. Lo spazio è interamente dedicato alla business aviation, ossia tutto il settore dell’aviazione che ha finalità di business – che include, tra l’altro, il mondo del lavoro aereo, il trasporto di organi e di pazienti e i trasporti di Stato – ma anche tutti coloro che possiedono o usufruiscono di jet privati ed elicotteri. Il terminal di One Works per SEA Prime – società che gestisce le infrastrutture di Aviazione Generale e di Business a Linate e Malpensa – ha una superficie di 1.400 mq con cinque lounge e una sala riunioni, ed è situato su un piazzale di 50.000 mq che serve due piste di atterraggio, un parcheggio VIP e un hangar da 5.000 mq.

Il progetto ha ampliato un corpo preesistente con spazi orientati verso il verde per una migliore esperienza dell’utente business che arriva a Milano anche per partecipare alle varie design e fashion week. Se gli aeroporti standard per viaggiatori ‘normali’ concentrano gli sforzi su servizi di ristoro e negozi, nel terminal business avviene l’opposto. Nessun servizio commerciale, solo i bagni, le lounge e una sala riunioni.

“I nostri clienti si aspettano rapidità, prima ancora che livelli di accoglienza eccellenti”, spiega Marco Funel, Commercial Developement Manager a SEA Prime. “Questa si calcola dal momento in cui scendono dall’aereo a quello in cui si siedono a bordo. Noi cerchiamo di tenere questi tempi sempre al di sotto dei 3 minuti. Poi cercano privacy, riservatezza. Abbiamo molti clienti che sono celebrità dello spettacolo e dello sport che ovviamente vivono questi luoghi come un’isola felice e protetta da dove iniziare i propri viaggi.” Il servizio più importante, di fatto, è quello che viene offerto agli aeromobili grazie a un hangar per il ricovero e la manutenzione dei jet, veri e propri gioielli la cui gestione è particolarmente gravosa per un privato.

One Works, Milano Prime Malpensa, 2019
One Works, terminal Milano Prime Malpensa, 2019

L’aviazione di lusso, quindi, passa per spazi piccoli, neutri e senza fronzoli, pensati per essere attraversati velocemente. Perfino gli uffici della polizia e della guardia di finanza si mimetizzano dietro a pareti lattiginose in vetro bianco, privi di segnaletica. Se per ora si tratta di spazi d’élite per quella piccola fetta di popolazione che se lo può permettere, lo scenario è destinato a cambiare.

“Di fatto oggi stiamo vivendo un momento che molti definiscono di ‘democratizzazione’ della business aviation’”, racconta Funel, “con opportunità di acquistare voli su un jet privato che sono alla portata di – quasi – tutti.” A partire dalla commercializzazione degli empty legs: chiunque avrà la possibilità di acquistare quelle tratte che le compagnie aeree non riescono a vendere nel momento in cui le mettono sul mercato.

Il jet privato che porta un viaggiatore a Nizza per il weekend, non resterà ad attenderlo per tutto quel tempo, ma tornerà alla base, vuoto. Quel volo di ritorno è un empty leg, e le compagnie stanno cercando di vendere questi spazi a costi ‘relativamente’ bassi (si tratta del 90% percento in meno rispetto al prezzo pieno, ma si parla di cifre che non scendono al di sotto di 600/700 euro per una tratta singola). “Noi stiamo cercando di incentivare e di accompagnare questi sviluppi del mercato con strutture adeguate e accoglienti, sia per il passeggero, sia per l’operatore aereo”, conclude Funel. Che la faccia degli aeroporti sia destinata a cambiare radicalmente con spazi sempre più piccoli e personalizzati in base all’utenza che ospita? Lo scopriremo presto.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram