Il design firmato Marangoni

La storica scuola Marangoni, nata come istituto dedicato alla moda nel lontano 1935, festeggia la fine del quinto anno del corso di studi in design, aprendosi al pubblico e mostrando i migliori lavori finali dei suoi studenti.

Sembra ieri quando Giulio Cappellini, Art Director della scuola, che vi ha fortemente creduto, affermava:” C’è ancora molto da creare nel mondo del progetto e il confronto con le giovani menti creative di Istituto Marangoni sarà un continuo stimolo al ripensamento e al rinnovamento”. Nella centralissima Via Cerva – un tempo sede di una banca, con 2500 mq su più livelli – si sono potuti ammirare i progetti dei dipartimenti Interior, Product e Visual facenti capo tutti alla Scuola di Design Marangoni. “Si tratta dei migliori lavori, tesi finali di progetto, una sorta di Best of , selezionati da una commissione interna ed esterna e ritenuti i più rappresentativi per il lavoro svolto dai ragazzi” racconta Mark Anderson, Director of Education.

“Riflessioni sul mondo del futuro, in continuo mutamento” aggiunge Massimo Zanatta, School Director. Progetti concettuali, a volte legati non solo all’ideazione ma a un approccio di tipo strategico, che si confrontano con tematiche transdisciplinari, evoluzione della società e dei consumatori – quali Millennials o Generation Z – e con il coinvolgimento di marchi e aziende. “Cosa differenzia Marangoni rispetto altre scuole di design milanesi? La re-interpretazione innovativa della disciplina design, la contaminazione con il mondo fashion, il confronto con una società fluida, perché è chiaro che oggi non si può progettare come 50 anni fa” si chiede ed evidenzia Zanatta.

Ai corsi di laurea undergraduate, detti Bachelor, di 3 anni, in Interior, Product e Visual, si aggiungono i Master, vere e proprie specializzazioni di approfondimento dedicate a Interior, Surface Textile – di particolare interesse per la contaminazione moda), Product e Fine Jewellery. Si spazia dall’industrial design alle superfici, ai tessili, al gioiello. Dal 2014 Marangoni è sinonimo di moda, design e arte, con più sedi a Milano, e sedi a Firenze, Parigi, Londra, Miami, Mumbai, Shanghai e Shenzhen. A Milano gli studenti di design sono circa 300 tra Master e Bachelor. Provengono in prevalenza dall’Europa, con una base di ragazzi italiani che si assesta attorno al 25%. Molti gli studenti provenienti da Sudamerica, Asia (con prevalenza di Cina e India) e Russia. Vocazione internazionale anche per quanto riguarda i corsi Moda. Del resto l’Istituto fa parte come NABA e Domus Academy della GGE Italia filiale locale del gruppo internazionale GGE attivo nell’ambito della didattica dedicata alla creatività.

Titolo evento:
Refracted Futures
Quando:
dal 27 giugno al 20 luglio 2019
Dove:
Istituto Marangoni
Indirizzo:
Via Cerva 24
Città:
Milano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram