Case in stile Disney arrugginiscono lungo la Via della Seta

Lungo l'antica via della Seta, costruite più di 700 ville a schiera dall'estetica fiabesca discutibile. La società che le ha realizzate, denunciata per danni ambientali, è in bancarotta.

Burj Al Babas, Turkey

Un accorpamento di castelli simil Disneyland in uno dei luoghi più incantevoli del mondo, costruiti da Sorot Group a Bolu, in Turchia, lungo la strada che collega Istambul ad Ankara. Si tratta di una località turistica frequentata da chi ama le terme e le piste da sci. 732 edifici tra villette, moschee, centri commerciali e complessi termali, pensati per il turismo straniero. Da notare: l'architettura delle villette stonano con la natura e gli edifici circostanti come un pugno in un occhio. Oltre al danno la beffa: ora rischiano di non essere vendute a causa delle recessione economica che sta attraversando la Turchia.

Burj al Babas villas progetto. Fonte: Sorot group /Facebook
Burj al Babas villas progetto. Fonte: Sorot group /Facebook

Il complesso si chiama Burj Al Babas e la sua costruzione ha provocato lo scontento di molti sui social, per l'aspetto eccessivamente pacchiano e antiestetico, da centro commerciale. Stile che certamente non si sposa col villaggio vicino, Mudurnu, lungo l'antica via della Seta, del 1300, in stile ottomano, candidato nel 2015 a diventare un luogo UNESCO. La società di costruzione è stato denunciata per avere danneggiato il territorio, distruggendo dei boschi, sradicando dei pini neri: insomma per avere rovinato l'ambiente circostante. I cittadini di Mudurnu, villaggio di 5 mila persone quasi tutte sopra i 60 anni, non hanno visto di buon occhio le nuove costruzioni. Un negoziante di scarpe in un'intervista ha dichiarato: “Questi castelletti non stanno bene con Mudurnu. Non bisogna intaccare il patrimonio storico”. Secondo il sindaco Mehmet Inegöl invece, i castelli sarebbero “in una valle a 3 km da Mudurnu, e dunque non visibili” (fonte: Hurriyetdailynews.com). Ma al di là di questo, resta l'irreparabile danno ambientale, che ha portato i cittadini di Mudurnu a denunciare nel 2016 le alte cariche della società, con l'accusa di avere disboscato un'area naturale importante.

Veduta satellitare del progetto di Burj Al Babas Fonte: CNES/GOOGLE
Veduta satellitare del progetto di Burj Al Babas Fonte: CNES/GOOGLE

Il danno forse più grosso però è che non si conosce il destino di queste ville, perché la società che le ha edificate è finita in bancarotta, a causa delle recessione economica in Turchia. “Alcuni acquirenti non hanno potuto pagare la villa” (costava tra i 400 mila e i 500 mila dollari americani), ha spiegato il vicepresidente della società Mezher Yardelen. La vicenda della bancarotta si risolverà probabilmente nel 2019. Quel che sembra certo però in questo momento, è che queste abitazioni, sicuramente criticabili da un punto di vista estetico, ma concepite almeno per portare ricchezza in un area depressa, non porteranno nessun beneficio.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram