Domus 1029 è in edicola

Il numero di novembre 2018, dedicato al caos e alla creatività, presenta progetti di Assemble, Herzog & de Meuron e MVRDV. L’allegato Contract racconta il mondo delle grandi commesse.

Domus 1029. Cover by The Blue Chemist

Caos. Deprime la ragione, esalta l’emotività. Più la ricerca scientifica si addentra nei misteri dell’universo, più si constata con stupore che tutto è regolato dalla curiosa regola delle probabilità. Anche i progetti umani per il futuro. Nel suo editoriale, Michele De Lucchi descrive la forza magica del caos come la forza emotiva che manda avanti il mondo.

Per introdurre i progetti, il direttore di Domus scrive inoltre: “Se non si spezza la catena del prevedibile, non si scoprirà mai niente. Non si riescono a commettere intenzionalmente gli errori, quindi è impossibile rompere l’ordine precostituito.”

Tra le architetture proposte: il Tai Kwun Centre for Heritage & Arts di Herzog & de Meuron impone la sua presenza nonostante un contesto di estrema caoticità; nel campus della Goldsmiths University, progettato da Assemble, una nuova galleria pubblica d’arte costituisce un importante elemento
di rigenerazione culturale e sociale per l’area sud
di Londra; con l’ultima realizzazione dello studio olandese Mecanoo, l’industria creativa taiwanese trova nuovi impulsi di crescita.



Anche questo mese le numerose rubriche danno spunti e ispirazione attorno al mondo del progetto. In Studio Visit, Andrea Caputo visita SO-IL e il caos creativo dello studio newyorkese diretto da Florian Idenburg Jing Liu e Ilias Papageorgiou, dove quello che conta di più è la capacità di avere esperienze condivise. Secondo Philippe Rahm, oggi il valore climatico dell’architettura è più importante di quello estetico. Marianna Guernieri ci porta a Las Pozas, un santuario surrealista in Messico, connubio perfetto tra architettura e natura.

In un inserto speciale sono presentati I progetti migliori della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2018. Nell’allegato Contract troviamo invece un approfondimento sulle realtà che, in Italia e nel mondo, provano a conciliare due tentative opposti: l’originalità e la ripetizione.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram