Viaggio in Islanda

Il nuovo volume di Guido Scarabottolo per La Grande Illusion è l’onirico e indecifrabile resoconto di un immaginario viaggio in Islanda, una silenziosa graphic novel. #fridayreads

Guido Scarabottolo, Viaggio in Islanda, La Grande Illusion,  2017
Guido Scarabottolo, Viaggio in Islanda, La Grande Illusion, Pavia 2017. 64 pp.

 

Dopo Smarrimenti, ecco apparire in libreria un nuovo libro d’artista di Guido Scarabottolo per La Grande Illusion, piccola casa editrice, con base a Pavia ma itinerante e cosmopolita d’elezione, dedicata alla produzione di sperimentazioni concrete tra letteratura, illustrazione e grafica.

Viaggio in Islanda è un racconto senza parole, “il resoconto immaginario di un viaggio in Islanda. Attribuito a Guido Scarabottolo, che sicuramente in Islanda non ha mai messo piede, sulla base di un accurato esame comparativo delle illustrazioni”. È un onirico e indecifrabile resoconto naturalistico, una silenziosa graphic novel metafisica.

 

È Scarabottolo stesso a raccontare com’è nata l’idea e come l’ha realizzata: “Il testo simulato, righe tracciate a mano, che si usava, quando ho cominciato a lavorare, in fase di progetto dell’impaginazione. Ho fatto prima il progetto dell’intero libro su un quadernetto, e poi, scostandomi poco dalla sequenza appuntata, tutti i grandi disegni, pensati come pagine. La carta è siciliana, anche se ha il colore della neve. Gli inchiostri tedeschi, fatti per i timbri. I pennelli sono per lo più cinesi, ma anche spagnoli o di origine incerta per via della loro età veneranda. Anche matite, gessi e carboni arrivano da chissà dove”.

Sessantaquattro pagine fitte di disegni. Una delizia per i sensi – vista, tatto e olfatto. Per raffinati estimatori di giochi visivi e grafici. Per chi ama l’Islanda. E, ovviamente, per i fan di Scarabottolo, architetto di formazione, felicemente – e fortunatamente – ‘prestato’ all’illustrazione.
Img.9 Guido Scarabottolo, Viaggio in Islanda, La Grande Illusion, Pavia 2017
Img.9 Guido Scarabottolo, Viaggio in Islanda, La Grande Illusion, Pavia 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram