La Biodiversity Heritage Library rende accessibile il suo archivio di foto

La Biblioteca online dedicata alla biodiversità rende fruibili su Flickr oltre 2 milioni di immagini tra illustrazioni scientifiche, fotografie e disegni.

Cooley's Gardens; Henry G. Gilbert Nursery and Seed Trade Catalog Collection, 1964

In tempi dominati dall’agricoltura industriale e dal cambiamento climatico, quando la presenza  intrusiva dell’uomo nell’ecosistema causa l’estinzione di milioni di specie animali e la fauna selvatica rappresenta soltanto il 3% degli animali di terra, immergerci nella tradizione della letteratura, dell’arte e della fotografia naturalistica può aiutarci a (ri)prendere coscienza dell’unicità del pianeta che abitiamo.

Di recente la Biodiversity Heritage Library (BHL), una “biblioteca online dedicata alla biodiversità che mira a diffondere le conoscenze naturalistiche garantendo l’accesso libero ai suoi archivi “ha pubblicato all’interno del progetto Art of Life oltre 2 milioni di splendide immagini sul suo profilo Flickr, offrendo così un’occasione davvero unica per intraprendere un viaggio di scoperta attraverso il semplice click del mouse.

New York Botanical Garden, Addisonia, 1916
Addisonia, colored illustrations and popular descriptions of plants, 1916. New York Botanical Garden

Con un profilo composto di due raccolte che raggiungono oltre 2 milioni di immagini in totale, Flickr è diventato una componente centrale dell’attività della BHL: attraverso la piattaforma digitale che consente la gestione e la condivisione di foto, la biblioteca online può infatti presentare in maniera semplice e veloce il suo prezioso archivio, permettendo a qualsiasi utente che si interessi di storia naturale e botanica di consultare un numero pressoché infinito di immagini splendide.

Ichthyologie; ou, Histoire naturelle des poissonsBloch, Marcus Elieser, 1723-1799
Ichthyologie; ou, Histoire naturelle des poissonsBloch, Marcus Elieser, 1723-1799

L’enorme photo stream della BHL è un tesoro fatto di illustrazioni scientifiche, alcune realistiche altre frutto di fantasia, pubblicità e fotografie: che ci si possa perdere nei meandri dell’archivio online? Viene subito voglia di mettersi a esplorare, cliccando qua e là senza un’obiettivo preciso, presi dalla meraviglia, dalla curiosità scientifica e dalla profonda ammirazione per la biodiversità del nostro pianeta.

Biodiversity Heritage Library (BHL):
Flickr – bookcollectionbiodiversity

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram