Tanzania. Camille Walala trasforma la sede di una ONG

I pattern audaci dell’artista hanno invaso l’edificio di Standing Voice, organizzazione che difende i diritti delle persone affette da albinismo.

Umoja Training Centre, Camille Walala con Julia Jomaa, isola di Ukerewe, Tanzania, 2018

L’artista Camille Walala, insieme alla sua storica collaboratrice Julia Jomaa, ha realizzato un nuovo lavoro all’Umoja Training Centre (UTC) sull’isola di Ukerewe, sul lago Vittoria, in Tanzania. Il centro riunisce i membri della comunità locale, con o senza albinismo. L’accesso principale, i serbatoi dell’acqua che servono l’UTC e i villaggi circostanti, la nuova sala radio nonché le parti della nuova biblioteca, sono state invase dai pattern audaci e colorati dell’artista.

‘Umoja’ significa ‘unità’ in swahili, un principio che ha guidato l’ONG internazionale Standing Voice a costruire la sua sede sull’isola nel 2016. La struttura è uno spazio inclusivo per i membri della comunità, realizzato per combattere attivamente lo stigma e l’ostracismo sociale di cui sono vittime le persone affette da albinismo. Walala è stato invitato a promuovere un senso di unità e positività per la comunità di Ukerewe attraverso la sua arte. La realizzazione del lavoro l’artista ha coinciso con la seconda edizione del Summer Skills Workshop, una serie di workshop tenuta da esperti e creativi in ​​visita. Queste attività hanno lo scopo di aiutare la comunità a sviluppare competenze che possano consentire l’accesso a opportunità di generazione di reddito e allo sviluppo professionale. Lo sforzo di Standing Voice è quello di rivendicare l’attenzione della società africana per le persone con albinismo.

Progetto:
Umoja Training Centre
Luogo:
Isola di Ukerewe, lago Victoria, Tanzania
Artista:
Camille Walala
Collaboratrice:
Julia Jomaa
Anno:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram