Canada. Al via alla 19esima edizione dell’International Garden Festival

Playsages II – Go Outside and Play! Il festival che celebra il paesaggio presenta soluzioni innovative e creative per vivere l’ambiente esterno.

La ligne de 100 ans, ph. Martin Bond

L’International Garden Festival sarà aperto fino a ottobre 2018 e continuerà la sua esplorazione di gioco con Playsages II - Go Outside and Play! Architetti del paesaggio, architetti, artisti e designer di tutto il Canada e di tutto il mondo hanno risposto all’invito di presentare proposte per immaginare spazi creativi. Fin dalla sua fondazione nel 2000, più di 175 giardini sono stati esposti a Grand-Métis e come progetti extra-murali in Canada e in tutto il mondo. Questo festival è molto interattivo con i visitatori. Puoi saltare in una canoa per attraversare un laghetto, oppure scegliere la tua colonna per una foto, saltare verso il cielo sopra le mura di un labirinto di mais, salire le scogliere verticali di un Percé Rock metallico, fare un giro su una giostra boscosa, accarezzare il samara dellìiconico acero. Il punto è questo: trascorriamo meno tempo all’aperto e quando all’esterno osserviamo spesso il mondo naturale con un dispositivo elettronico nelle nostre mani. Mascheriamo i suoni dell’ambiente circostante con auricolari. Ci distanziamo dallesperienza della natura avvolgendoci nel nostro isolamento. Come possiamo far accadere il cambiamento? Le nuove installazioni si uniscono ai sei giochi creati per l’edizione 2017 del Festival per offrire un vasto parco giochi di spazi progettati.

The new gardens selected by the jury for the 2018 edition that are on display are:

-  “aMAIZEing” di Marta Milà Pascual, architetto di paesaggio e  Marc Torrellas Arnedo, architetto – Barcellona, Spagna. 

- “L’origine de la colonne” di Josep Congost e Louis Sicard, architetti e artisti– Valencia, Spagna.. 

- “La ligne de 100 ans” di Hatem+D [Étienne Bernier, architetto, Marianne Charbonneau, architetto, Mélanie Dereymez, intern di architettura, Théo Jarrand, intern diarchitetturae Steeven Bérubé, 3D artist] – Québec (Québec) Canada. 

- “Le rocher très percé” di Humà Design [Stéphanie Cardinal, designer, Olivier Laplante-Goulet designer multidisciplinare e Lorelei L’Affeter, artista]e Vincent Lemay, architetto di paesaggio – Montréal (Québec) Canada. 

- “Les hélicoptères” di Carson Isenor, designer di paesaggio e Anna Thomas, MLA candidata – Vancouver (British Columbia) Canada. 

- “Carousel” di ISO [Nuala O’Donnell, intern di architettura, Maxwell Schnutgen, intern di architettura e Etienne Issa, designer di architettura] – Vancouver (British Columbia) Canada.

- “Assemble”di Katie Strang, designer di paesaggio, Christine Dewancker, artista e falegname Craig Van Ravens, designer di architettura– Toronto (Ontario) Canada. 

Evento:
International Festival Garden
Date:
23 giugno- 7 ottobre 2018
Luogo:
Jardins de Métis, 200, rte 132, Grand-Métis , Québec, Canada
Fotografo:
Martin Bond

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram