Ad Amsterdam Sud apre un nuovo parcheggio per le bici

Wurck progetta un nuovo parcheggio sotterraneo concepito come uno spazio pubblico con 3750 nuovi posti e un piacevole luogo di passaggio.

Amsterdam Zuid, parcheggio bici

Strawinskylaan è un nuovo parcheggio per le biciclette aperto ad Amsterdam Zuid il 14 maggio 2018, ed  stato progettato da Wurck. Aggiunge 3750 posti bici ai già presenti Zuidplein (2700 posti) e Mahlerplein (3000 posti) nell’area. Così viene descritto da Oriol Casas Cancer, partner di Wurck: “Il parcheggio bici può essere visto come un interno pubblico, ma anche come uno spazio metropolitano all’aperto, un’estensione della piazza sopra”.

È contenuto in un semplice volume di cemento, ha colonne in acciaio a forma di albero che sorreggono delle isole sul soffitto. Una combinazione di colori contenuta fornisce allo spazio un carattere astratto. Gli accenti decorativi specifici sono le forme del pentagono vicino agli ingressi. L’altezza del soffitto è di 3,30 m. La zona d’ingresso è climatizzata.  Sorprende la qualità della luce: sia le isole del soffitto sia le due ampie pareti vetrate sono state dotate di apparecchi che simulano la luce del giorno. Il parcheggio è attentamente connesso ai suoi dintorni. L’ingresso principale sulla trafficata pista ciclabile di Strawinskylaan apre il parcheggio per i ciclisti tramite tapis roulant. Aggiunge Casas Cancer “Oggigiorno il parcheggio è visto come un’estensione dello spazio pubblico, con un clima piacevole, buone condizioni di illuminazione e un layout spazioso. Un luogo in cui si desidera tornare”.

Progetto :
Strawinskylaan bicycle parking
Architettura:
wUrck , team: Oriol Casas Cancer, Ernst van Rijn, Roeland Bornebroek, Daam van der Leij, Ferdinando d'Alessio, Edu Lamtara, Dirk Bots
Completamento:
2018
Luogo:
Amsterdam

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram