Dal 4 al 10 giugno torna la seconda edizione della Milano photo week, che ha come fulcro Palazzo Reale e che ospita nelle sale quattro mostre promosse e prodotte da Palazzo Reale con Musei Vaticani, Centro eco di Milano, Whirpool EMEA e Artsfor_ in collaborazione con Expowall. Nel cortile del palazzo sono previste tre serate di cinema in collaborazione con Anteo, oltre a PhotoWeek Bookshop gestito da Contrasto Editore. Questa edizione propone un programma di lectio magistralis e conversazioni sul ruolo della fotografia come strumentodi indagine e delle contemporaneità. Collaborano anche Internazionale e World Press Photo che offre l’anteprima italiana dei 12 video vincitori del World press photo digital storytelling contest nella Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale. Non mancano i progetti didattici, tra cui una scholarship di Magnum Photos con il supporto di BNL Gruppo BNP Paribas in collaborazione con La Triennale e Milano Arch Week, sul tema della trasformazione urbana. Il programma dettagliato è su www.photoweekmilano.it
Eventi da non perdere:
“Life in cities” alla Fondazione Stelline dedicata al fotografo Michael Wolf.
150 opere dalle sei celebri serie mettono a fuoco la relazione tra densità umana e architettura urbana: dalla più recente Paris Rooftops (2014), alla serie più famosa Tokyo Compression (2010-2013), da Informal Solution (2003-2014), Architecture of Density (2003 – 2014) e Transparent City (2006) dedicate alla complessità delle città moderne, fino ai suoi primi lavori come fotografo documentarista. La mostra, a cura di Wim van Sinderen e Alessandra Klimciuk, è realizzata dalla Fondazione Stelline in collaborazione con Fotomuseum Den Haag.
World Press photo 2018 – Galleria Sozzani
Da ventiquattro anni la Galleria Carla Sozzani presenta il World Press Photo, uno dei più significativi premi di fotogiornalismo del mondo, quest’anno alla sua 61° edizione. Il World Press Photo premia i fotografi che nel corso dell’anno precedente alla premiazione (2017), con creatività visiva e competenza, abbiano fotografato un avvenimento o un argomento di forte rilevanza giornalistica.
- Titolo:
- World Press Photo 2018
- Galleria:
- Carla Sozzani
- Indirizzo:
- Corso como 10, Milano
- Date di apertura:
- Mostra aperta dal 13 Maggio al 10 Giugno. Orari: 10:30 – 19:30 (mercoledì e giovedì ore 10:30 – 21:00)
VANDALS (al Base)
Proiezioni, incontri e mostre per promuovere la fotografia emergente. Un’ccasione per scoprire il lavoro di fotografi e di altri aytori del settore fotografico: photo editor, curatori, grafici, editori indipendenti. Tra gli eventi segnaliamo il dj set di Jacopo Benassi il 4 giugno, le proiezioni di fotografi internazionali il 5 giugno alle 17:45 e 8 giugno alle 19:00. Per info: Base Milano
ABITANTI – La Triennale. Sette sguardi sull'Italia di oggi.
Apre al pubblico l'otto giugno 2018 alla Triennale di Milano “Abitanti”, con la collaborazione del Museo della Fotografia Contemporanea. Sette sguardi sull’Italia di oggi, a cura di Matteo Balduzzi. Sette progetti inediti affrontano alcune delle tematiche più attuali legate alle modalità di abitare i luoghi, su tutto il territorio italiano, alla luce delle trasformazioni sociali ed economiche in corso. Con strategie visive che vanno dalla fotografia documentaria all’immagine di fiction, dall’arte pubblica all’applicazione di tecnologie informatiche, gli autori vivono e indagano realtà quali la condivisione abitativa per ragioni di reddito o di mutua assistenza, la sopravvivenza dei borghi rurali, l’occupazione e autogestione degli immobili, le interazioni tra tecnologia, immagine, corpo, luoghi fisici e spazi virtuali. Gli autori in mostra sono nove fotografi under 35.
Dal tramonto all’alba
Dieci studenti della scuole di fotografia milanese sono stati selezionati per partecipare a un workshop con Christopher Morris di fotografia con lo smartphjone (sponsorizzato da Samsung). Il 6 giugno le foto selezionate sono proiettate al Samsung district.
Cittàinattesa 2018
Un progetto fotografico di Giovanni Hänninen. Cittàinattesa nasce nel 2012 dall’idea di Giovanni Hänninen e Alberto Amoretti, curatore del progetto, di creare un catalogo tipologico dei luoghi dimenticati di Milano. Dopo sei anni, in occasione della Milano Photo Week 2018, torna negli spazi di Piuarch, affiancando agli edifici ancora in attesa l’immagine della rinascita di altri luoghi del progetto, come la sede Gucci a Milano. Le attese e le trasformazioni di Milano sono raccontate da Piuarch, Giovanni Hänninen, Donatella Bollani e Giovanna Calvenzi in occasione dell’opening della mostra il 6 giugno alle 18:00.
