Deltastudio recupera una casa colonica immersa in un campo di noccioli

Lo spazio domestico è caratterizzato dall’essenzialità ispirata al contesto rurale circostante – a Caprarola, nel Lazio.

Deltastudio, Martina, Caprarola, Viterbo, 2018

Nella zona di Viterbo, dove la coltura dei noccioli è una tradizione, Deltastudio ha ristrutturato un vecchio casale trasformandolo in una residenza unifamiliare. Il desiderio del cliente – che abita l’edificio – è di vivere una vita moderna a stretto contatto con la natura.

La casa è divisa in tre fasce che definiscono diversi gradienti di privacy e intimità. Il lato meridionale del piano è più esposto al paesaggio – che si affaccia sul campo di nocciole e sul lago – e rappresenta la zona più conviviale della casa dove si trova il soggiorno; l’area centrale ospita la cucina, i locali di servizio e la dispensa. La terza area corrisponde alle camere da letto. La pavimentazione segue questo ordine passando dalla ceramica al cemento, al parquet. La scala nella zona intermedia porta al piano superiore, uno spazio concepito per adattarsi alle esigenze di due giovani ragazze che crescono insieme.

Progetto:
Martina
Tipologia:
casa unifamiliare
Architetti:
Deltastudio
Costruzione:
Ricci Edilizia Aurora
Strutture:
Viviana Fracassa, Paolo Capaldi
Carpenteria:
Falegnameria Santucci
Lavorazione dei metalli:
Siderurgica Viterbese
Superficie:
145 mq
Completamento:
2018

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram