Casa di paglia

La casa di paglia progettata da Jimmi Pianezzola a Vicenza è caratterizzata dalla rotazione del tetto rispetto alle mura, che genera tre spazi: due portici e un patio.

Jimmi Pienezzola, casa di paglia, Vicenza, Italia 2017
Casa SCL a Vicenza (Italia), è il primo edificio del suo tipo nella città veneta a utilizzare le balle di paglia come tecnica di costruzione. Il progetto rivela un’idea di architettura radicata negli archetipi. Due elementi, il muro e il tetto, definiscono lo spazio domestico. I clienti chiedevano innanzitutto una casa di legno convenzionale. Dal momento che la casa è dominio dei suoi abitanti, l’architetto Pianezzola ha cercato di capire le loro esigenze, con un approccio olistico che unisce composizione, costruzione e attenzione alla sostenibilità.

 

I requisiti principali per i clienti erano la privacy (in quanto l’edificio sorge vicino a una strada piuttosto trafficata ed è adiacente a un parcheggio), e la presenza di alcune funzioni specifiche, per assecondare le loro abitudini, come dei portici e uno spazio giochi. Un altro requisito importante era l’economia, in senso ampio: economia dei materiali, dei gesti architettonici, di denaro. Per il progetto l’archetipo è uno dei temi più importanti. Partendo dall’icona della casa, il tetto a falde, l’architetto veneto ha provato a ruotare la copertura, generando tre spazi importanti: due portici e un patio.

Fig.5 Jimmi Pianezzola, Casa di paglia, Vicenza, 2017
Fig.5 Jimmi Pianezzola, Casa di paglia, Vicenza, 2017
Il piano terra è compatto e organizzato in modo ordinato ed efficiente. Il soggiorno è rivolto a sud e si affaccia sul patio. Le camere da letto guardano invece verso nord. L’attico della casa contiente la stanza giochi, che all’occasione diventa la camera per gli ospiti. Un attento studio dei flussi d’aria, unito alla buona traspirazione dei muri di balle di paglia, permette di ridurre l’uso degli impianti tecnici. La parete perimetrale contribuisce a riparare l’abitazione dai venti provenienti da sud-ovest.
Fig.6 Jimmi Pianezzola, Casa di paglia, Vicenza, 2017
Fig.6 Jimmi Pianezzola, Casa di paglia, Vicenza, 2017

Casa di paglia, Vicenza, Italia
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Jimmi Pianezzola
Strutture: Micheletti Ingegneria
Costruzione: Casalogica
Superficie: 160 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram