The Mellower

Senza toccare la struttura di una vecchia tintoria nel distretto di Seongdong-gu, a Seoul, lo studio NBDC è riuscito a ringiovanire gli spazi della panetteria Mellower.

NBDC, Mellower, Seongdong-gu, Seoul, 2017
Seongdong-gu è un distretto di Seoul che sta subendo un veloce processo di rigenerazione urbana, dove vengono tenuti in considerazione l’architettura, l’ambiente culturale ed ecologico, e il ripristino dell’economia locale. In questo contesto le nuove “identità” si inseriscono nelle architetture esistenti, senza necessità di costruirne di nuove: è questo il caso di Mellower, una catena di caffè e panetterie in Corea del Sud.

 

L’idea del progetto era quella di ringiovanire un’ex tintoria, senza toccare l’architettura esistente. I progettisti hanno aggiunto due strutture cubiche bianche che collegano i due piani dell’edificio, dove si svolgono le principali funzioni dell’azienda. La prima grande scatola collega il piano terra – dove si trovano bar e stanza per la tostatura – al secondo piano, che invece ospita l’accademia e gli uffici. Un’ulteriore cubo, infine, è stato posizionato nella cucina della panetteria.

Fig.10 NBDC, Mellower, Seongdong-gu, Seoul, 2017
Fig.10 NBDC, Mellower, Seongdong-gu, Seoul, 2017

Mellower Korea
, Seongdong-gu, Seoul, Corea del Sud
Tipologia: bar e panetteria
Architetti: NBDC – Nordic Bros. Design Community
Team di progetto: Yong-hwan Shin, Hanna Park
Architetti locali: TSA Architects
Impresa: ID STUDIO
Area del sito: 337 mq
Area piano terra:
224 mq
Area primo piano: 156 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram