Corea del Sud. Un café riservato che guarda lo Stretto di Corea

Costruito su un pendio, il BSTONY café disegnato da Pildong2ga Architects propone un’architettura semplice all’esterno e un interno sorprendentemente tranquillo.

Pildong2ga Architects, The BSTONY café, Dolsan Island, Corea del Sud, 2017

Pildong2ga Architects hanno disegnato un caffè a Dolsan Island, lungo la costa di Yeosu, nel Jeolla Meridionale, in Corea del Sud. La stradina costiera attraversa piccoli villaggi e si trova tra la montagna Cheonwang e il mare. L’obiettivo era di costruire qualcosa che si integrasse il più possibile con la topografia, a differenza delle nuove costruzioni sempre più numerose nella zona, che riceve un crescente numero di turisti ogni anno.

Gli architetti hanno scelto materiali che minimizzano l’impatto sul paesaggio naturale, scegliendo finiture congrue con l’ambiente circostante, che si evolvono con il passare del tempo. L’edificio è costruito su un pendio e risulta poco visibile dalla strada. Le scale interne si aprono a un grande giardino e a una finestra panoramica sul paesaggio pittoresco. I progettisti hanno lasciato un’area “secca” tra il muro di contenimento e il caffè che può essere utilizzata durante le belle giornate, aprendo le finestre. In questo modo si crea un’area multifunzionale che previene l’umidità all’interno.

Il progetto si sviluppa attorno ai concetti di circolazione fluida, viste ininterrotte e ottimizzazione degli spazi esterni. Una volta dentro, l’interno è uno spazio semplice che ospita solo il caffè e la serra. L’obiettivo era quello di creare uno spazio piacevole a sorpresa, piuttosto che un edificio imponente. Il risultato è una struttura apparentemente semplice all’esterno, che ospita un interno multiuso che offre ai clienti comfort e tranquillità.

Progetto:
The BSTONY
Tipologia:
café
Luogo:
Dolsan Island, Corea del Sud
Architetti:
Kyungbin Cho, Pildong2ga Architects
Team di progetto:
Suhee Jang, Junhwan Kim
Area:
244,80 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram