Hermès invita gli artisti a unire l’arte e l’artigianato

Un programma di residenza artistica che premia gli artisti con dei workshop di eccellenza artigiana. La Fondazione Hermès dà avvio al terzo ciclo del programma.

Sébastien Goujou, Poulpe, 2018

Un programma di residenza artistica cominciato nel 2010 e arrivato ora nel 2018 al suo terzo ciclo. La Fondazione Hermès seleziona alcuni artisti guidati da figure chiave dell’arte contemporanea per insegnare loro a servirsi delle eccellenze artigiane della casa di moda, offrendo worskshop in Francia. Il programma annuale, che premia per il 2018 Sébastien Goujou, Emmanuel Régent e Vassilis Salpistis, concede massima creatività agli artisti di produrre lavori utilizzando materiali di prima qualità (seta, pelle, argento, cristallo). Alla fine della residenza gli artisti realizzano due lavori: uno resta di proprietà dell’artista, l’altro viene dato alla Fondazione Hermès. 

Il primo ciclo di quattro anno di residenza ha prodotto Condensation, esposizione che si è tenuta al Palais de Tokyo di Parigi nel 2013 ed è poi andata a Le Forum di Tokyo e Seoul (Atelier Hermès). Il secondo ciclo di tre anni è stato celebrato con la recente esposizione “Les mains sans sommeil” (La mani senza sonno) al Palais de Tokyo a Parigi. I mentori di questo  terzo ciclo di tre anni sono Michel Blazy, Isabelle Cornaro e Françoise Pétrovich.  Gli artisti scelti per il primo anno del terzo ciclo sono Sébastien Gouju (1978) che usa la scultura e il disegno per manipolare l’ambiente, Emmanuel Régent, artistaeclettico che disegna dipinge e scolpisce, rendendo visibili “le cose invisibili” (Rudy Ricciotti), Vassilis Salpistis che unisce alla pittura le pratiche video e di stampa.    

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram