Soffi di luce a Murano

Tra gli eventi della prima edizione di The Venice Glass Week, la mostra “Light Blowing” intreccia la ricerca del lighting design contemporaneo con la tradizione del vetro soffiato.

Cristina Galliena Bohman, Super Strong Lamp,

La capacità di intrecciare la ricerca espressiva contemporanea con le qualità delle tecniche tradizionali di lavorazione dei materiali è sicuramente uno dei filoni più vivi e interessanti del design degli ultimi anni. Ultima recente esperienza in questa direzione il progetto espositivo “Light Blowing”, sviluppato sotto la direzione creativa di Ilaria Ruggiero e Samantha Punis, che illustra la ricchezza e complessità del design dell’illuminazione in vetro soffiato oggi. Inserito tra i 140 eventi della prima edizione di The Venice Glass Week, festival internazionale dedicato all’arte vetraria in programma a Venezia, Light Blowing include i lavori di nove dei migliori artigiani del vetro a livello mondiale.  

Nao Tamura, Flow[T], 2017
Flow[T] di Nao Tamura per WonderGlass, in scena nel nuovo spazio Murano Gallery LUab 4.0 a Light Blowing 2017

Il progetto inaugura anche l’attività del nuovo spazio Murano Gallery LUab 4.0, un luogo di ricerca e sperimentazione sul vetro di Murano che punta a comparare linguaggi creativi disparati, indagando le tecniche produttive più innovative. Partner dell’iniziativa è Tubes, che ha fornito alcuni tra i suoi più celebri modelli di caloriferi, e il Cantiere Daniele Manin, che ha seguito la posa del pavimento di legno di briccola. Lo spazio è inoltre arricchito dai dettagli progettuali di pregio realizzati da aziende quali Gaggenau e Boffi, sotto il coordinamento di Solgas.

Simone Crestani, Le Bollicine
La Bollicine table lamp di Simone Crestani

Light Blowing mette in scena una selezione di importanti espressioni del design dell’illuminazione in vetro soffiato, scelti con la volontà di avvicinare dimensioni molto diverse tra loro: il vetro di Murano e quello Cecoslovacco, l’autorialità di grandi Maestri con le visioni di famosi designer, produzioni limitate, brand che sanno imporre un personale linguaggio espressivo. Un dialogo a più voci che si svolge attraverso i lavori di Bomma/Simone Crestani/Esther Patterson per Curiousa & Curiousa, Doris Darling/Fabio Fornasier/Jaroslav Bejvl jr. per Preciosa, VI+M Studio e Karim Rashid per Purho, Studio Furthermore/Zaha Hadid/Nendo/Nao Tamura per WonderGlass. Ad aprire la serie è Fabio Fornasier, maestro vetraio che ha saputo conferire una nuova identità al classico lampadario di Murano con il suo chandelier bifronte LUgiano. A conferma della centralità e importanza di un dialogo sviluppato su scala internazionale, in mostra a Light Blowing anche Preciosa, brand che dal 1724 sviluppa e preserva un know-how unico nella lavorazione del cristallo secondo le originali trazioni boeme. In questa occasione, Preciosa presenta il modello Muutos, disegnato da Jaroslav Bejvl jr., Lighting’s Chief Designer dell'azienda dal 1986 al 2016.

Studio Furthermore, Stellar Collection
Due lampade della Stellar Collection di Studio Furthermore: colori accesi e forme contemporanee si intrecciano con le tecniche tradizionali di lavorazione del vetro

Tradizione ceca e innovazione contemporanea caratterizzano anche la produzione di Bomma, azienda dall’identità decisa nata nel 2012 per volontà dell'imprenditore Jiri Trtik. Bomma mette in mostra Soap, una sospensione ispirata alla trasparenza cangiante di forme e riflessi di una bolla di sapone, di cui conserva la mutevolezza essendo soffiata a mano, in assenza di stampi. WonderGlass, azienda fondata da Christian e Maurizio Mussati con base a Londra, traduce i colori della laguna veneta nelle sospensioni Flow[T] di Nao Tamura e nel lampadario Komori di Nendo, soffiato dagli artigiani del vetro di Murano e ispirato a una colonia di pipistrelli appesi a testa in giù. Di WonderGlass anche Luma di Zaha Hadid, composizione scultorea di segmenti tubolari realizzati singolarmente in vetro soffiato a mano. In scena a Light Blowing anche le Triptych Dine e Triptych Orb, disegnate da Esther Patterson, fondatrice e designer del brand Curiousa & Curiousa. Commissionate dalla The Hayward Gallery di Londra per la mostra Light Show del 2015, le lampade della serie Triptych sono ispirate ai pinnacoli e alle guglie della tradizione asiatica e marocchina.

Preciosa, Muutos
Una vista generale dello spazio espositivo: sulla sinistra i modelli Muutos di Preciosa

Giocano con il colore, l’ironia della forma e la forza delle finiture le lampade di Doris Darling, a partire dalla Super Strong Lamp: un bilanciere da palestra in cui i pesi sono sostituiti da grandi sfere di vetro colorato. Cromatismi seduttivi, forme sinuose, finiture non convenzionali: così si presenta Normanna, la lampada disegnata dalla Studio VI+M per Purho, omaggio alla terra di origine dei designer: la Sicilia. Composta da una delicata sfera-diffusore di vetro colorato di Murano, Normanna poggia su una struttura in ottone satinato impreziosita da frange in tripolino. Sempre per Purho, Karim Rashid disegna Flik, definita dal designer: “forgiata dal fuoco ma con le sembianze di una goccia d’acqua”. Studio Furthermore e Simone Crestani chiudono il viaggio con Lacuna Lamp per Nilufar: voluminosa cavità di vetro soffiato illuminato dall’altro che dichiara forte la propria presenza nello spazio. Gli stessi designer presentano anche una selezione della collezione Stellar, pezzi unici nati assemblando object trouvé. Chiude la carrellata Simone Crestani, con il nuovo progetto Bollicine table lamp: modello da tavolo parte di una nuova collezione di pezzi unici in cui le caratteristiche bolle di vetro borosilicato spesso usate dal designer vengono accostate in maniera sempre differente a strutture modulari in ottone lucidato.

Titolo:
Light Blowing
Curatori:
Ilaria Ruggiero e Samantha Punis
Luogo:
Ilaria Ruggiero e Samantha Punis
Date di apertura:
fino al 12 novembre 2017
Indirizzo:
Calle Vivarini 6⁄a, Murano

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram