Was ist Loos?

Partendo dal lavoro dell’architetto austriaco Adolf Loos, la personale di Ineke Hans alla Kunsthalle di Vienna indaga come stia cambiando il panorama del design contemporaneo.

Ineke Hans at the Kunsthalle Wien 2017
“Was ist Loos?” è la prima mostra personale di Ineke Hans in un grande museo austriaco. Il titolo, tradotto letteralmente, significa “cosa succede?” ed è un gioco di parole con il nome dell’architetto Adolf Loos. In mostra troviamo gli oggetti di design e gli arredi della designer olandese, sempre creati in risposta a specifiche esigenze spaziali, funzionali e interattive. Sedie pieghevoli, tavoli multifunzionali (monocromatici), modelli grafici, materiali inusuali, forme e colori giocosi – i progetti di Ineke Hans sono noti per il loro approccio contemporaneo e ironico che sfida gli spazi dove abitiamo e lavoriamo oggi.
La mostra indaga apertamente quello che sta succedendo nel mondo del design contemporaneo, inquadrando la domanda posta dal titolo nel contesto dell’opera dell’influente architetto e critico austriaco Adolf Loos. Un motivo per cui il pensiero di Loos ha influenzato così tanto lo sviluppo dell’architettura moderna e del design degli arredi è stato il fatto di essere pienamente calato nella propria epoca. Spesso Loos ha criticato le condizioni economiche e sociali del proprio tempo e, in tal modo, ha demandato al progetto il compito di aprire la strada a un’epoca radicalmente nuova.

 

Nella mostra “Was ist Loos?”, Ineke Hans esamina lo status quo del design internazionale, esplorando la sua relazione con le questioni attuali e la nostra vita quotidiana. Hans attribuisce ai progettisti una certa responsabilità socio-politica: tutti dovrebbero considerare i problemi della contemporaneità nel proprio lavoro.

“Was ist Loos?” cerca di presentare le opere più recenti di Ineke Hans in relazione a tre temi centrali: le tecniche di produzione, l’uso crescente della digitalizzazione e la scarsità di risorse e alloggi. Due oggetti di design sviluppati appositamente per la mostra servono come esempio di quest’ultima sezione: una sedia realizzata con Gebrüder Thonet Vienna e il progetto di un tavolo disponibile attraverso una piattaforma online.
Fig.7 Vista della mostra: “Ineke Hans. Was ist Loos?,” Kunsthalle Wien 2017
Fig.7 Vista della mostra: “Ineke Hans. Was ist Loos?,” Kunsthalle Wien 2017

Famosa per i suoi mobili in legno curvato del Diciannovesimo secolo, Gebrüder Thonet Vienna ha sempre collaborato con importanti artisti, architetti e artigiani austriaci come Otto Wagner, Josef Hoffmann e Koloman Moser. Adolf Loos e Thonet hanno collaborato a un progetto che doveva diventare un’icona – la sedia per il caffè del museo di fronte alla Kunsthalle Wien Karlsplatz. Hans, interessata tanto alle tecniche di produzione convenzionali quanto a quelle innovative, è affascinata dalle caratteristiche regionali che informano la storia del design. Questi tre elementi si riflettono nella nuova sedia. Prende la tecnica del legno curvato di Thonet e la combina con la praticità di una sedia impilabile che può essere usata per conferenze ed eventi.

Instant Desk è invece la risposta di Ineke Hans all’influenza delle tecnologie digitali e del networking globale sulla produzione di mobili. Il progetto è un file digitale che può essere scaricato in tutto il mondo attraverso la piattaforma online di Opendesk per poi essere prodotto localmente dalle aziende che vi collaborano. La piattaforma offre ai progettisti nuovi modi per distribuire i propri disegni a livello globale e, al tempo stesso, promuove anche le aziende locali.

 

 

Oltre ai nuovi lavori, Ineke Hans presenta anche una selezione dei suoi arredi e oggetti più noti, che mostrano o rispondono alle mutevoli condizioni sociali nell’industria del design, più precisamente nell’ambito della produzione e dello sviluppo della progettazione.  

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram