Negozio di motori

Il negozio di motori progettato dall’architetto Roberto Benito a San Francisco, in Argentina, è caratterizzato da un volume libero e autonomo, che quasi galleggia nello spazio.

Roberto Benito, Motor’s shop, San Francisco, Argentina, 2016
Il progetto di Roberto Benito si trova all’incrocio di un grande viale commerciale a San Francisco, in Argentina. Il cliente aveva la necessità di spostare il suo negozio di motori e aumentarne la capacità e l’accessibilità. La struttura dell’edificio è un semplice telaio di calcestruzzo con muratura sui due lati, chiuso con elementi leggeri nelle altre due facciate libere.

 

La copertura è realizzata in lamiera gregata autoportante, montata su travi reticolari di acciaio. Le funzioni previste richiedevano che il magazzino e lo spazio espositivo e di vendita fossero contigui. Questo ha portato alla prima decisione funzionale, dividere lo spazio longitudinalmente in due parti. Un volume che contiente gli uffici dell’amministrazione è sospeso e poggia su colonne sottili, lasciando il piano terra completamente aperto e diviso in due parti, di cui una è a doppia altezza. Questo permette di creare l’immagine di un volume libero e autonomo, che quasi galleggia nello spazio.

Fig.9 Roberto Benito, Negozio di motori, San Francisco, Argentina, 2016
Fig.9 Roberto Benito, Negozio di motori, San Francisco, Argentina, 2016

Negozio di motori, San Francisco, Argentina
Tipologia: negozio
Architetto: Roberto Benito
Superficie: 825 mq
Completamento: 2016

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram