Ufficio Gwynne

Il quartiere di Cremorne a Melbourne sta diventando sempre più popolare per l’archeologia industriale che ospita start up e uffici come quello disegnato dallo studio australiano Biasol.

Biasol, Gwynne Street Studio, Melbourne 2017
Il Gwynne Street Studio disegnato da Biasol è la conversione di un vecchio magazzino a Cremorne, sobborgo di Melbourne. Dovendo creare due nuovi uffici all’interno dell’edificio industriale, lo studio australiano si è ispirato alla facciata art déco dell’esterno e al passato industriale e creativo del quartiere.

 

Un tempo centro produttivo, Cremorne ha visto negli ultimi anni un afflusso di giovani professionisti, start-up e industrie creative, che ha hanno ridato vita alla zona con un mix di magazzini, fabbricati industriali cottage vittoriani. Le pareti di mattone e le travi strutturali di acciaio sono state lasciate inalterate. L’esterno è stato ringiovanito con una palette cromatica di rosa e grigi ripresa anche negli interni. La nuova segnaletica in acciaio e una grande rampa d’ingresso richiamano il patrimonio industriale del sito.

Img.8 Biasol, Gwynne Street Studio, Cremorne, Melbourne, 2017
Img.8 Biasol, Gwynne Street Studio, Cremorne, Melbourne, 2017
Per quanto riguarda gli interni, gli architetti hanno immaginato uno spazio contemporaneo e senza pretese, dall’estetica industriale. È stato installato un nuovo tetto trasparente che inonda lo spazio di luce naturale. Al posto di pareti massicce sono state privilegiate le partizioni vetrate a tutta altezza su telai neri che collegano gli spazi interni, creando un senso di apertura. Laddove necessaria, la privacy è data da pannelli di vetro che forniscono un certo livello di separazione. La configurazione spaziale in entrambi gli uffici promuove l’interazione e la collaborazione, fornendo una flessibilità sufficiente per un’eventuale crescita futura. La cucina funge da centro creativo per entrambi gli spazi, e ospita una collezione d’arte, e ricrea un’atmosfera domestica.

Gwynne St Studio
, Cremorne, Melbourne, Australia
Tipologia: ufficio
Architetti:
Biasol
Area:
480 mq
Completamento: 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram