Casa a Malibu

L’architetta di Los Angeles Barbara Bestor ha disegnato una casa vacanze per Mike D, frontman dei Beastie Boys, recuperando una casa abbandonata sulla spiaggia di Malibu, California.

Mike D dei Beastie Boys ha commissionato all’architetta Barbara Bestor un luogo che celebrasse il meglio della vita Californiana. Su una grande proprietà pianeggiante a Point Dume con un prato che si estende fino ad un frutteto Mike D aveva scoperto delle strutture in rovina – una casa con tre camere da letto con alcuni cottage collegati tra loro – che necessitavano di un intervento di recupero. L’obiettivo era quello di unire e logicamente collegare ciò che era diventato un pot-pourri di edifici disarticolati.

Fig.1 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017
Fig.2 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017
Fig.3 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017
Fig.4 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017
Fig.5 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017
Fig.6 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017
Fig.7 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017
Fig.8 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017

  I due si conoscono da anni e hanno disegnato insieme una pianta per recuperare tutti gli edifici in un stile coeso e “da spiaggia”. Bestor si è occupata dell’architettura, mentre Mike D ha seguito il progetto di interni insieme al team di lavoro dello studio californiano. La casa principale, chiusa e ripartita in piccole stanze, è stata aperta verso l’esterno con la parte centrale rialzata per dare nuovo respiro all’ambiente. I pavimenti sono stati tutti cambiati e il tetto capovolto a “farfalla”, per migliorare luce e areazione. La commistione tra interno ed esterno è potenziata dall’aggiunta di lucernari e oblò, e dall’inserimento nella casa di elementi tipicamente ‘outdoor’. Tutti i mobili su misura sono stati progettati da Bestor Architecture.

Fig.9 Barbara Bestor, casa a Malibu, California, 2017