Villaggio Cavatrulli

“Villaggio Cavatrulli”, la mostra personale dell’artista Fabrizio Bellomo alla Planar Gallery di Bari, è un’operazione d’indagine nelle pieghe del paesaggio pugliese.

"Villaggio Cavatrulli", veduta della mostra, Planar Gallery, Bari, 2017
Alla galleria Planar di Bari è in corso la mostra “Villaggio Cavatrulli”, di Fabrizio Bellomo, prima personale barese dell’artista. Fabrizio Bellomo in dialogo con Ugo La Pietra e Marco Petroni propone un’utopia realizzabile, il Villaggio Cavatrulli. Si tratta di un’operazione d’indagine nelle pieghe del paesaggio pugliese dove l’artista individua un arcipelago architettonico di scarto che appare come un’occasione per definire una nuova possibile condizione dell’abitare il territorio segnato dallo sfruttamento lasciato dall’attività di cavatura ed estrazione dei materiali da costruzione. Un insieme di architetture di risulta, scarti della produzione e della messa a valore che diventano un paradigma di riflessione.

 

Uno sguardo ambientale che invita a modificare le nostre modalità di fare esperienza del territorio che quotidianamente attraversiamo e viviamo. Bellomo mette in connessione un insieme di elementi isolati, residuali individuati dopo attente esplorazioni dell’intero territorio pugliese. Attraverso quest’operazione l’interno della provincia leccese dialoga con la costa barese mettendo in evidenza una matrice originaria, comune che ricorda le riflessioni di Gilles Deleuze attorno all’idea di isola. “Ripartire da zero, ricreare, ricominciare,[...] L’isola è il minimo necessario a un ri-cominciamento, il materiale sopravvissuto della prima origine, il nocciolo o l’uovo irradiante che deve essere sufficiente a ri-produrre tutto”.

Fig.8 "Villaggio Cavatrulli", veduta della mostra, Planar Gallery, Bari, 2017
Fig.8 "Villaggio Cavatrulli", veduta della mostra, Planar Gallery, Bari, 2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram