Corpus Mine

La mostra al Museo delle Miniere Montecatini Val di Cecina si basa sulla rilettura di un luogo, la miniera, affascinante e misteriosa oggi, luogo di produzione e di lavoro allora.

"Corpus Mine", veduta della mostra, Museo delle Miniere, Montecatini Val di Cecina, 2017

“Corpus Mine” è una mostra di arte contemporanea al Museo delle Miniere Montecatini Val di Cecina che si basa sulla rilettura di un luogo, la miniera, affascinante e misteriosa oggi, luogo di produzione e di lavoro allora. La materia, il rame, veniva estratta in un processo ripetitivo e impulsivo, macchina-motore di una produzione industriale. La materia stessa è oggetto e soggetto delle opere degli artisti che rivivono e rimettono in moto gli spazi della Miniera, prende così forma il “corpo della miniera.

  Ogni artista si è messo a confronto con gli spazi tramite interventi che ne accentuano la dimensione suggestiva e arcana, sapienti equilibri tra luce e ombra, leggerezza e pesantezza. Linguaggi espressivi diversi ma complementari che affrontano ciò che dalla miniera trapela ridefinendo la percezione e suggerendo prospettive diverse da cui osservare lo spazio. Si riscrivono così nuovi confini e nuove visioni in una scrittura espositiva capace di produrre una narrativa che si sviluppa attraverso i vari interventi artistici. Il visitatore viene così accompagnato in un percorso legato alle vicende storiche della miniera e in un’esperienza di rilettura attraverso le opere dei dieci artisti.

Fig.7 "Corpus Mine", veduta della mostra, Museo delle Miniere, Montecatini Val di Cecina, 2017


22 luglio – 22 settembre 2017
Corpus Mine
Curatrice: Ylenia Rose Testore
Artisti: Riccardo Bargellini, Claudio Beorchia, Giovanni Bianchini, Alberta Iera & Chiara Paulon, Manuela Mancioppi, Vincenzo Fiore Marrese, Cecco Ragni, David Scognamiglio, Stefano Serretta, Paola Tassetti
Organizzazzione: Coop.Itinera
Museo delle Miniere
Località La Miniera, Montecatini Val di Cecina