Corpus Mine

La mostra al Museo delle Miniere Montecatini Val di Cecina si basa sulla rilettura di un luogo, la miniera, affascinante e misteriosa oggi, luogo di produzione e di lavoro allora.

"Corpus Mine", veduta della mostra, Museo delle Miniere, Montecatini Val di Cecina, 2017
“Corpus Mine” è una mostra di arte contemporanea al Museo delle Miniere Montecatini Val di Cecina che si basa sulla rilettura di un luogo, la miniera, affascinante e misteriosa oggi, luogo di produzione e di lavoro allora. La materia, il rame, veniva estratta in un processo ripetitivo e impulsivo, macchina-motore di una produzione industriale. La materia stessa è oggetto e soggetto delle opere degli artisti che rivivono e rimettono in moto gli spazi della Miniera, prende così forma il “corpo della miniera.

 

Ogni artista si è messo a confronto con gli spazi tramite interventi che ne accentuano la dimensione suggestiva e arcana, sapienti equilibri tra luce e ombra, leggerezza e pesantezza. Linguaggi espressivi diversi ma complementari che affrontano ciò che dalla miniera trapela ridefinendo la percezione e suggerendo prospettive diverse da cui osservare lo spazio. Si riscrivono così nuovi confini e nuove visioni in una scrittura espositiva capace di produrre una narrativa che si sviluppa attraverso i vari interventi artistici. Il visitatore viene così accompagnato in un percorso legato alle vicende storiche della miniera e in un’esperienza di rilettura attraverso le opere dei dieci artisti.

Fig.7 "Corpus Mine", veduta della mostra, Museo delle Miniere, Montecatini Val di Cecina, 2017
Fig.7 "Corpus Mine", veduta della mostra, Museo delle Miniere, Montecatini Val di Cecina, 2017

22 luglio – 22 settembre 2017
Corpus Mine
Curatrice: Ylenia Rose Testore
Artisti: Riccardo Bargellini, Claudio Beorchia, Giovanni Bianchini, Alberta Iera & Chiara Paulon, Manuela Mancioppi, Vincenzo Fiore Marrese, Cecco Ragni, David Scognamiglio, Stefano Serretta, Paola Tassetti
Organizzazzione: Coop.Itinera
Museo delle Miniere
Località La Miniera, Montecatini Val di Cecina

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram