Nasce — o meglio ritorna — uno spazio tutto dedicato all'architettura durante la Design Week 2026. Si tratta della sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Milano (Fondazione OAMi) in via Solferino 19, che dal 20 al 26 aprile metterà a disposizione una parte dei propri ambienti agli iscritti all’Albo e a enti senza scopo di lucro per esporre lavori inerenti a tutte le scale del progetto, dall’architettura al design.
La call, aperta fino al 22 febbraio, invita a candidare progetti, prototipi, modelli e disegni tramite un modulo accessibile sul sito OAMi. I selezionati avranno a disposizione tre sale espositive per un’estensione complessiva di circa 70 mq: un’occasione gratuita per mostrare il proprio lavoro al pubblico del Fuorisalone, che, sulla scia degli oltre 800 mila partecipanti delle ultime edizioni, si prevede essere particolarmente numeroso.
L’idea, spiega Jacopo Muzio, presidente della Fondazione, è quella di un “ritorno al futuro”. Da un lato, “ritornare alle origini dello spirito di Milano durante il Fuorisalone”, quando l’Ordine partecipava attivamente alla manifestazione mettendo a disposizione i propri spazi. Dall’altro, ampliare il dibattito sui nuovi temi dell’architettura: architettura e territorio, abitare, società e inclusione, clima e sostenibilità, patrimonio e memoria, internazionalizzazione e innovazione.
Un nuovo inizio per un’istituzione che nasce nel 1998 ma che nel tempo ha spesso faticato ad aggiornarsi.
Immagine di apertura: Gli spazi della Sede Fondazione Ordine Architetti © Pietro Fanti
