Best of #maggio

Biennale d’Arte di Venezia, installazioni eteree ad Abu Dhabi, spazi espositivi intagliati nei vigneti. Ecco le migliori storie di maggio.

Vincenzo Latina, progetto per Risanamento e restauro ambientale ex siti Cava, Lampedusa, Italia
Questo maggio ha inaugurato “Viva Arte Viva”, la 57. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, mentre Domus 1013 ha preso in esame l’Italia, con le sue forze e contraddizioni. Hanno fatto parlare di sé le architetture di Renzo Piano in Francia, di Archstudio a Tangshan e di Nu.ma ad Avanca, in Portogallo. Daan Roosegaard inventa una bicicletta che filtra l’aria inquinata per creare bolle d’aria purificata attorno al ciclista, ed Edoardo Tresoldi insieme a Designlab Experience delizia la famiglia reale di Abu Dhabi con un’installazione suggestiva. Ecco una selezione delle migliori storie del mese appena trascorso.



Renzo Piano Building Workshop ha realizzato un padiglione a Le Puy Ste Réparade, in Francia, “intagliando” il terreno per incorporare completamente l’edificio nelle vigne.

– Il progetto di Alterazioni Video promuove lo studio sullo stile architettonico dell’Incompiuto quale paradigma interpretativo dell’architettura italiana dal secondo dopoguerra fino ad oggi.

– L’innovativa bicicletta progettata da Daan Roosegaarde aspira l’aria inquinata, la pulisce e rilascia aria salubre attorno al ciclista, creando un impatto ecologico alla scala urbana.

– Il progetto di Vincenzo Latina per il recupero delle cave di Lampedusa è pensato per ridare voce al ricordo di una delle più grandi e disperate migrazioni dei nostri tempi e al contempo a rendere giustizia alla vocazione turistica dell’isola.

– Il santuario progettato da Archstudio a Tangshan, in Cina, è un luogo che stimola la percezione – dove gli alberi, l’acqua, il Buddha e gli umani possono coesistere.

– Le grandi culture sono costruite sulle grandi contraddizioni e per questo l’Italia è tra i campioni mondiali della contraddizione.

– Vipp ha prodotto un rifugio prefabbricato di soli 55 mq, in cui il paesaggio naturale è incorniciato e trasformato nell’elemento predominante dello spazio abitativo.

– Nu.ma ha costruito un’abitazione ad Avanca, in Portogallo, i cui prospetti sono stati divisi in tre bande orizzontali, permettendo di svuotare la base ed enfatizzare l’ingresso della casa.

– In occasione di un evento per la famiglia reale di Abu Dhabi, Edoardo Tresoldi e Designlab Experience hanno immaginato un giardino in cui architettura e natura danzano in continue relazioni e contrasti.

– Spazio da sperimentare, il padiglione francese di Xavier Veilhan è un’opera di grande efficacia estetica, che s’inserisce nell’ambito della relazione tra mondo visivo e sonoro. #BiennaleArte2017


Vincenzo Latina, progetto per Risanamento e restauro ambientale ex siti Cava, Lampedusa, Italia

 

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram