Tresoldi: Archetipo

In occasione di un evento per la famiglia reale di Abu Dhabi, Edoardo Tresoldi e Designlab Experience hanno immaginato un giardino in cui architettura e natura danzano in continue relazioni e contrasti.

Edoardo Tresoldi con Designlab Experience, Archetipo, Abu Dhabi, 2017
Edoardo Tresoldi ha disegnato e realizzato le opere d’arte all’interno di un evento per la famiglia reale di Abu Dhabi, in collaborazione con lo studio Designlab Experience di Dubai. Un lavoro di tre mesi per allestire l’evento, al quale hanno partecipato circa 1.900 invitati provenienti da tutto il Medio Oriente. Il grande spazio scenografico di 7.000 metri quadri segna un passo in avanti nella ricerca dell’artista italiano, che si confronta per la prima volta con la progettazione di un evento indoor, lavorando con Mootassem Elbaba e Marwan Maalouf di Designlab Experience. Alcune opere saranno reinstallate separatamente in luoghi istituzionali: università, musei e parchi della capitale degli Emirati Arabi Uniti.

 

Tresoldi e DLE hanno immaginato un giardino in cui architettura e natura danzano in continue relazioni e contrasti fondati, secondo l’accezione rinascimentale, sulla capacità dell’uomo contemporaneo di leggerne le peculiarità. L’allestimento si traduce in uno spazio sinfonico in cui gli archetipi architettonici classici dialogano con i segni propri del linguaggio modernista, utilizzando gli strumenti della trasparenza e le sue ritmiche spezzate. Elementi geometrici assoluti – sfere, cubi, piani – tagliano e scompongono le armonie classiche, generando un evolversi continuo di astrazioni architettoniche e distorsioni evanescenti.

Edoardo Tresoldi con Designlab Experience, Archetipo, Abu Dhabi, 2017
Edoardo Tresoldi con Designlab Experience, Archetipo, Abu Dhabi, 2017
Un paesaggio assoluto che si sviluppa secondo un processo inverso: è sullo spazio immaginario che la natura cresce e si evolve, tentando di dar forma e materia alle visioni umane. Un disegno spaziale in cui l’architettura trasparente determina la lettura degli ordini naturali, puntellato da piccole poesie visive in cui i due mondi dimostrano di essere paralleli e intersecati al tempo stesso. La natura è sintesi del paesaggio, l’uomo diventa paesaggio attraverso l’architettura. Se il giardino ci consente di “abi­tare poe­ti­ca­mente la Terra”, citando Höl­der­lin, il lavoro di Tresoldi ad Abu Dhabi è un’esperienza composta da più livelli, uno spazio mentale sacralizzato e identificato dalla dimensione umana. La fusione del linguaggio classico e di quello modernista ne genera un terzo, scandito da nette scomposizioni visive e volumetriche, contemporaneo.
Edoardo Tresoldi con Designlab Experience, Archetipo, Abu Dhabi, 2017
Edoardo Tresoldi con Designlab Experience, Archetipo, Abu Dhabi, 2017

Edoardo Tresoldi, Archetipo, Abu Dhabi
In collaborazione con: Designlab Experience – Mootassem Elbaba e Marwan Maalouf
Anno: 2017

Ultimi articoli di Arte

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram