Photography Pavilion

Renzo Piano Building Workshop ha realizzato un padiglione a Le Puy Ste Réparade, in Francia, “intagliando” il terreno per incorporare completamente l’edificio nelle vigne.

Renzo Piano Building Workshop, Photography pavilion, Le Puy Ste Réparade, France, 2017
Il nuovo edificio progettato da RPBW sorge nel cuore dei vigneti di Château La Coste. Il padiglione di 285 sqm servirà a esibire mostre d’arte e a conservare il vino. In dialogo con la topografia naturale del terreno, si è deciso di “intagliare” il terreno per sei metri di profondità e di incorporare completamente l’edificio nella vigna. Le facciate vetrate e il tetto contrastano con il semplice e grezzo calcestruzzo a vista, utilizzato sia per gli spazi destinati alla conservazione che per quelli espositivi.

 

L’edificio parzialmente interrato mette in evidenza il tetto rivestito di tessuto, fissato a sottili archi di metallo. La struttura reinterpreta il layout grafico delle viti, con l’intenzione di integrare la vela al vingeto. Come un aquilone, la copertura enfatizza la leggerezza e l’orizzontalità dell’edificio. Al suo interno, mostre di scultura e fotografia sono esposte in una galleria di 160 mq, illuminata naturalmente. La superficie rimanente è dedicata alla conservazione del vino.

Renzo Piano Building Workshop, Photography pavilion, Le Puy Ste Réparade, Francia, 2017
Renzo Piano Building Workshop, Photography pavilion, Le Puy Ste Réparade, Francia, 2017
Lo spazio espositivo è circondato dalle cantine, la cui scala è evidenziata dalle nicchie all’ingresso della galleria. Dall’edificio della reception, i visitatori devono seguire un percorso stretto fino al padiglione di RPBW. Alla fine del sentiero, un leggero pendio porta i visitatori all’ingresso della galleria della mostra. Nella parte posteriore dell’edificio, uno spazio dedicato alla scultura è esteso da uno specchio d’acqua che riflette interamente la larghezza del padiglione.
Renzo Piano Building Workshop, Photography pavilion, Le Puy Ste Réparade, Francia, 2017
Renzo Piano Building Workshop, Photography pavilion, Le Puy Ste Réparade, Francia, 2017

Photography pavilion
, Le Puy Ste Réparade
Tipologia: padiglione
Architetto: Renzo Piano Building Workshop
Team di progetto: J. Moolhuijzen, D. Rat, M.van der Staay (partner and associates in charge) with K. Lim; O. Aubert, C. Colson and Y. Kyrkos (models)
Struttura copertura: Arup
Struttura e impianti: AECOM
Architetto locale: Tangram Architectes
Gestione progetto e costruzione: Rainey Best
Superficie: 285 sqm
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram