House in Avanca

Nu.ma ha costruito un’abitazione ad Avanca, in Portogallo, i cui prospetti sono stati divisi in tre bande orizzontali, permettendo di svuotare la base ed enfatizzare l’ingresso della casa.

  nu.ma, House em Avanca, Avanca, Portugal, 2017
Il progetto è stato realizzato in un lotto dalla forma irregolare, il cui orientamento (dalla strada all’interno) è Nord – Sud. Per quanto riguarda la topografia, il lotto presenta un lieve pendio di 85 cm dall’ingresso. Inserito in un area urbana consolidata, per garantire la privacy, il programma della casa si rivolge esclusivamente verso l’interno dell’area di progetto.

 

L’edificio ha seguito le limitazioni dettate dalla pianificazione territoriale. Il volume principale avrebbe dovuto essere alto due piani, con una base di 9x9 m. Poggiato su questo volume si trova un volume di lunghezza 6 m e di un solo piano. L’edificio poggia su una piattaforma che si fonde con il terreno. Per alleggerire la massa della costruzione i prospetti sono stati divisi in tre bande orizzontali di 2.1 m ciascuna, che uniscono il disegno dei piani e creano una regola per la facciata e le finiture. Questa permette inoltre di svuotare la base ed enfatizzare l’ingresso della casa.

nu.ma, House em Avanca, Avanca, Portogallo, 2017
nu.ma, House em Avanca, Avanca, Portogallo, 2017
Per quanto riguarda il programma della casa, la distribuzione interna è separata dalle varie funzioni e dai piani. Gli spazi comuni e l’ingresso si trovano al piano terra – che contiene ingresso, bagno, ufficio / biblioteca, cucina, sala da pranzo / soggiorno, garage e lavanderia. Al primo piano si trovano invece le stanze private e un altro bagno. La camera matrimoniale ha accesso diretto a una terrazza esterna a sud, con un collegamento esterno alla piscina esterna al piano terra.
nu.ma, House em Avanca, Avanca, Portogallo, 2017
nu.ma, House em Avanca, Avanca, Portogallo, 2017

House em Avanca, Avanca, Portogallo
Tipologia: casa unifamiliare
Architettura: nu.ma – Nuno Silva
Ingegnere civile: Nuno França
Impianto elettrico: José Carlos Lopes
Impianto termico: Maria Luísa Gomes Pereira
Costruzione: Construtora de Loureiro
Superficie: 250 mq
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram