a2410 bivacco culturale

a2410 è un bivacco culturale che nasce in cima alla Grigna Settentrionale, la vetta più alta del gruppo delle Grigne. Dal 17 al 23 luglio, in quota, workshop e concerto per 30 persone.

Francesco Bertelé, a2410 bivacco culturale, © Milkit Film
a2410 è un bivacco culturale che nasce in cima alla Grigna Settentrionale, la vetta più alta del gruppo delle Grigne. Il progetto è promosso dal Rifugio CAI Milano Luigi Brioschi, prodotto dall’Associazione culturale Mobeel ed è diretto dall’artista Francesco Bertelé.
a2410 è uno spazio mobile e temporaneo pensato per esistere nelle condizioni ambientali più estreme. Uno spazio di cultura ‘casmofitico’(fisiologicamente adattabile, come l’omonima tipologia di vegetazione “off limits”), concepito per produrre un’esperienza immersiva e compatibile con
l’ecologia montana.

 

La struttura di a2410 (the cell) è infatti il risultato di una ricerca specifica sulle strutture abitative minime. Capace di ospitare al suo interno un pubblico di 30 persone ed eventi culturali, the cell è dotata di una tecnologia audio video d’avanguardia, fornita di audio spazializzato e ascolto wireless auricolare, video proiezioni con sistema dome e ripresa video su canale a 360°. Tale sistema è progettato per captare e registrare ciò che avviene al suo interno e amplificarlo a distanza tramite il web.

a2410 è infatti uno spazio pensato sia per i temerari che raggiungeranno la vetta, sia per tutti coloro che vorranno averne un’esperienza in differita via etere. In questo ecosistema, a2410 può ospitare installazioni artistiche, concerti, esperienze video e acustiche. Vuole essere un luogo in cui le idee prendono corpo, un corpo dotato d’inerzia e di poesia, di un coefficiente d’attrito e di un potenziale aerodinamico. Idee portate a spalle fin su a prender aria e a farsi scompigliare ai quattro venti. Idee che probabilmente sfuggiranno al controllo e al conforto.
Francesco Bertelé, a2410 bivacco culturale, © Milkit Film
Francesco Bertelé, a2410 bivacco culturale, © Milkit Film

Dal 17 al 23 luglio 2017, sarà attivata una ulteriore tappa di progettazione al Rifugio Brioschi. Un momento di presidio artistico e di sperimentazione in cima alla Grigna Settentrionale, grazie al supporto tecnico di Ferrino, durante il quale il team di a2410, gli artisti (Franco Ariaudo, Francesco Fonassi e Maxime Bichon), i partner del progetto e altri ospiti lavoreranno a stretto contatto per un percorso di ricerca e sviluppo a 2410 m slm. La settimana di progettazione ed eventi si concluderà sabato 22 luglio con uno “sleeping concert”.

Durante tutta la notte gli ospiti potranno ascoltare musica in cuffia e dormire nella tenda Ferrino Colle Sud Maxi ascoltando nel silenzio della montagna una performance musicale, in un contesto unico.

Il progetto a2410 sarà presentato venerdì 26 maggio presso DF-Sport Specialist a Milano. Durante l’evento i musicisti Plasman e Martino Nencioni proporranno un esibizione dal vivo all’interno di una cupola geodetica. Le due performance saranno realizzate attraverso due differenti sonorizzazioni elettroniche, trasmesse su due diversi canali con un sistema di cuffie wirless. Tutto l’evento sarà visibile con una diretta streaming a 360° sul canale youtube di a2410 e sarà visibile su tutti i personal device.
Francesco Bertelé, a2410 bivacco culturale, © Milkit Film
Francesco Bertelé, a2410 bivacco culturale, © Milkit Film


Presentazione

venerdì 26 Maggio, 19.00 – 22.30 (ingresso gratuito)
via Palmanova, 65 Milano
Aperitivo con performance musicale e proiezioni video
L’evento è sostenuto da DF-Sport Specialist S.p.A.


a2410
Promotore del progetto: Alex Torricini – Gestore pro tempore del Rifugio CAI Milano Luigi Brioschi
Produzione: Associazione culturale Mobeel
Direzione artistica: Francesco Bertelé
Production Manager: Andrea Vittone
Direttore tecnico: Martino Coffa
Curatela musicale: Filippo Falco
Curatela artistica: Michela Sacchetto
Main partner: Recipent cc ; Milkit Film
Main sponsor tecnico: Ferrino S.p.a.
Sponsor tecnici: Lem-International, Edizioni Perpetua;
Partner: Alpes, Walden, Basemental
Media partner: That’s Contemporary, DigiCult, Tsinoshi bar, Sentireascoltare
Con il patrocinio di: CAI Milano, Comune di Pasturo, Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino Riviera, Parco Regionale Grigna Settentrionale

Ultime News

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram