Entrare e uscire

Farmacia Wurmkos, spazio non profit per l’arte contemporanea, presenta la personale di un’artista del gruppo, un’installazione che occupa lo spazio con un’esplosione di colori.

Caterina Caserta / Wurmkos, Entrare e uscire, Farmacia Wurmkos, 2017
Farmacia Wurmkos presenta la seconda personale di Caterina Caserta, artista del gruppo Wurmkos, dopo più di vent’anni.
I disegni su cui si basa questo nuovo lavoro provengono dai numerosi quaderni che ha continuato a riempire nel corso del tempo intercorso tra la sua personale nel 1995 e oggi. Come allora Caserta costruisce spazi nei quali trovano posto le sue porte e finestre e i mobili che disegna rigorosamente a colori.

 

Nella Farmacia Wurmkos l’artista rovescia gli spazi: l’interno diventa l’esterno di una struttura architettonica che si inserisce nello spazio cambiandone percezione e fruizione. Sulle pareti esterne della struttura i suoi dipinti di porte e finestre si fondono con le pareti colorate, mentre l’interno bianco, che segna il passaggio tra interno ed esterno, ospita ancora suoi lavori da godere con maggiore intimità.

Caterina Caserta / Wurmkos, Entrare e uscire, Farmacia Wurmkos, 2017
Caterina Caserta / Wurmkos, Entrare e uscire, Farmacia Wurmkos, 2017
Il suo rovesciamento del white cube si giustifica con la richiesta al visitatore di entrare nello spazio, il suo spazio che vuole condiviso con lo spettatore. Così come il suo lavoro è stato condiviso con tutto il gruppo Wurmkos, che ha contribuito alla realizzazione della sua mostra personale, secondo una prassi che vede sempre il coinvolgimento del laboratorio nei progetti personali dei singoli. È il primo atto di partecipazione che avviene all’interno del laboratorio e che indica una direzione verso il coinvolgimento del pubblico, in questo caso chiamato ad attraversare lo spazio e a lasciarsi contagiare dal colore.

fino al 30 giugno 2017
Caterina Caserta / Wurmkos
Entrare e uscire
Farmacia Wurmkos
via Puccini, 60 Sesto San Giovanni (Mi)

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram