Best of #bicicletta

Per ispirare i buoni propositi della primavera, una selezione di progetti su due ruote.

Indrek Narusk, Viks GT, Velonia Bicycles, 2016. Foto Felix Laasme
Qui nell’emisfero nord la primavera è ufficialmente arrivata, ed è il momento giusto per diventare cittadini modello: più sensibili all’ambiente, e più in forma. Con una selezione di dieci progetti pubblicati da Domusweb vogliamo ispirarvi buoni propositi con modelli high-tech, accessori da non perdere e forme innovative.  

– Bridgestone ha annunciato lo sviluppo di un pneumatico dedicato alle biciclette, sfruttando una tecnologia che permette di non gonfiare le ruote con aria.

– Per chi abita in città, O2TODAY ha lanciato una nuova mascherina antismog facile da indossare e ultra traspirante in lana merino e Texus Fibre, disegnata da Marcel Wanders.

– Immaginando la biciclettata ideale, la startup slovena Noordung ha disegnato una city-bike elettrica che incorpora sensori anti-smog, stereo, porte usb e bluetooth.

– Lo studio norvegese Various Architects ha disegnato un parcheggio per biciclette accanto alla stazione di Lillestrøm: un grande tetto verde a uso pubblico, adagiato sopra un volume in vetro traslucido.

– Unendo comfort, sicurezza e stile, la bici Equilibrium di SZ Bikes cambia marcia automaticamente, frena in modo preciso grazie a un disco idraulico e contiene un allarme da 120 decibel.

– Studio José de la O ha progettato una serie di dispositivi fai-da-te che producono un suono amichevole e ritmico, creando un piacevole paesaggio sonoro dove passa la bicicletta.

– Comodi e personalizzabili, la bicicletta, il rimorchio e gli accessori Sladda permettono di trasportare anche oggetti pesanti, diventando una valida alternativa all’automobile.

– La mostra al Gewerbemuseum analizza la grande varietà di innovazioni nel settore della bicicletta, ne evidenzia il ricco potenziale e prova a immaginare possibili scenari futuri.

– Indrek Narusk ha realizzato una nuova versione, più moderna e aggressiva, della bicicletta Viks, ispirandosi alle geometrie spigolose e triangolari della Lamborghini.

– Dopo aver studiato i bisogni delle nuove generazioni di ciclisti, Closca Design ha progettato un casco pighevole e high-tech da portare in borsa o nello zaino, vincitore dei Delta Awards.


In apertura: Indrek Narusk, Viks GT, Velonia Bicycles, 2016. Foto Felix Laasme

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram